Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
08/07/2010
Dal 9 al 20 Luglio 2010, a Villanova si parla di ecosostenibilità, tradizione e produttori locali.
Nel Veneto delle mille sagre, dove l’offerta gastronomica rimane il luogo e il momento principale di aggregazione e di convivialità, dove spesso si cercano di recuperare anche tradizioni smarrite, nessuno fino ad ora aveva mai considerato che tradizione, ecosostenibilità e produzione locale potessero essere gli elementi fondamentali e distintivi di una sagra, di un modo nuovo di far sagra capace di veicolare valori oramai condivisi. A pensarla in modo diverso non poteva che essere una piccola sagra di borgata: Santa Margherita a Villanova di Valdobbiadene
• Produttori locali
Patate del Montello e di Cesiomaggiore, fagiolo di Lamon, formaggi di Malga del Monte Cesen, mais Sponcio, Microbirrifici locali.
• Presidi Slow Food®
Polenta di mais Biancoperla , orzo delle Valli Bellunesi, Gallina Padovana, carne di Razza Piemontese, riso di Grumolo delle Abbadesse, mandorla di Noto.
• Ecosostenibilità
Stoviglie ecocompatiibili e biodegradabili - in collaborazione con Savno ed Ecozema
Comunicati stampati su carte ecosostenibili con inchiostri a base vegetale – in collaborazione con Alida Grafiche
Insomma, per ricordare uno slogan caro a Slow Food®, possiamo immaginare e provare una sagra “buona, pulita e giusta”?
PROGRAMMA ARTINBIRRA:
Anche in quel di Villanova non poteva mancare una festa della birra, ma non sarà una delle tante festa della birra .
Anche qui abbiamo rivolto lo sguardo alle produzioni locali e di qualità, qualità spesso legata al proliferare recente di veri artigiani della birra che hanno messo in piedi piccoli microbirrifici dedicandovi passione e competenza. Inoltre avremo la presenza di una selezione di birre provenienti dal Belgio e dalla Germania.
La musica farà da sfondo alle serate di ArteInbirra e non mancheranno incontri dedicati alle birre artigianali che accompagneranno alcuni tra i Presìdi Slow Food. Sempre con un occhio di riguardo alla tradizione e all’ecosotenibilità.
• VENERDI 9 LUGLIO 2010 ore 21.30: CONCERTO TRIO SCALENO
• SABATO 10 LUGLIO 2010 ore 20.30: I Presidi SlowFood incontrano le Birre Artigianali
• DOMENICA 11 LUGLIO 2010 dalle 11.00 fino a sera: Birra e cicheti della tradizione. Durante le serate funzionerà un fornito stand enogastronomico con specialità locali.
PROGRAMMA FESTEGGIAMENTI SANTA MARGHERITA:
dal 15 luglio al 20 luglio apertura baita tutte le sere con birre artigianali, salumi e formaggi di malga.
• GIOVEDI 15 LUGLIO 2010 apertura alle ore 17.00. Dalle 19.00 Cucina alla griglia accompagnata da birre di qualità e artigianali
• VENERDI 16 LUGLIO 2010 apertura alle ore 17.00. Dalle 19.00 Cucina alla griglia accompagnata da birre di qualità e artigianali, in serata : Stima della .
• SABATO 17 LUGLIO 2010 apertura alle ore 17.00. Dalle 19.00 Cucina alla griglia accompagnata da birre di qualità e artigianali.
• DOMENICA 18 LUGLIO 2010 ore 12.00 Pranzo in borgata con Spiedo Misto, ore 17.30 Giochi per Bambini e Ragazzi: Teatro Burattini di Marco Zampieri e Giostre Gonfiabili.
Ore 19.00 Apertura Cucina, ore 21.00 Tombola dell’Estate
• LUNEDI 19 LUGLIO 2010 Cucina alla griglia accompagnata da birra di qualità e artigianali
con salumi e formaggi di malga
•MARTEDI 20 LUGLIO 2010 Apertura alle ore 17.00. Dalle 19.00 Cucina alla griglia accompagnata da birre di qualità e artigianali. Ore 20.00: Santa Messa in Onore di S. Margherita
rassegna delle birre di Qualità www.borgovillanova.it