Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
12/07/2010
16, 17 e 18 luglio Copertino, Lecce. La Cupertinum, Cantina sociale cooperativa di Copertino, festeggia il suo 75° anniversario di fondazione.
I propositi di Evento Cupertinum sono molteplici: favorire la creazione di un circuito virtuoso tra cultura del territorio (il barocco leccese, la musica salentina, le nuove proposte culturali), turismo, vini e prodotti gastronomici, ambiente, agricoltura e cooperazione; ricordare i 75 anni di vita e lavoro della Cupertinum e chi ha partecipato a questo progetto, un progetto importante per l’economia e le relazioni sociali del territorio; valorizzare il lavoro dei soci viticoltori e l’importanza della cooperazione nel settore agricolo e in particolare in quello vinicolo; coinvolgere le giovani generazioni.
Sarà un’occasione di festa, riflessione e rilancio di argomenti tra essi correlati, che sono la base della futura ricchezza del Salento, della Puglia intera: cooperazione, agricoltura, ambiente, cultura.
Venerdì 16 luglio, alle ore 16.30
Convegno:Vino, qualità e cooperazione
Con le relazioni di:
Antonio Calò, presidente dell’Accademia della vite e del vino e direttore dell’Istituto Sperimentale per la Viticoltura di Conegliano, “Negroamaro, Primitivo & C. I magnifici vitigni autoctoni del Salento”;
Antonio Seccia, storico dell’economia e dell’agricoltura, docente all’Università di Bari, "La cooperazione vitivinicola italiana nel contesto competitivo del mercato del vino";
Rocco Di Stefano, enologo e docente all’Università di Palermo, “Vitigni, territorio, tradizione e nuove tecnologie di vinificazione;
sui temi riguardanti:comunicazione, qualità dei vini, affermazione dei vini salentini e del Copertino Doc, interverranno:
Francesco Muci, Guida Vini Slow Food;
Andrea De Palma, Guida ViniBuoni/Touring;
Vito Sante Cecere, presidente Associazione Italiana Sommelier/Puglia;
Anna Di Martino, giornalista de Il Mondo;
Marilì Zacchino, Slow Food Convivium Neretum.
Introduzione di Mario Petito e Giuseppe Pizzolante Leuzzi, Presidente ed Enologo della Cupertinum.
Porteranno il loro saluto:
Giorgio R. Costa, senatore; Dario Stefano, Assessore Risorse Agroalimentari della Regione Puglia; Antonio M. Gabellone, Presidente Provincia Lecce; Francesco Pacella, Assessore Turismo e Agricoltura Provincia Lecce; Pierluigi Pando, Assessore Rapporti Istituzionali Provincia di Lecce; Giuseppe Rosafio, Sindaco di Copertino; Carlo Tarantino, Assessore Attività Produttive Comune di Copertino; Maurizio Gardini, presidente nazionale Fedagri-Confcooperative.
Sono nomi prestigiosi che porteranno un contributo alla definizione dei temi trattati e saranno da stimolo per un confronto che arricchirà l’intero settore vitivinicolo regionale. Questo convegno sarà il punto di ripartenza per nuovi obiettivi.
Al convegno sono invitati Presidenti, Enologi e Agronomi delle Cantine e i Proprietari delle aziende vitivinicole salentine e pugliesi, gli operatori di settore e gli appassionati.
Un evento nell’evento sarà la consegna della Medaglia d’Oro a Severino Garofano, grande valorizzatore del Copertino Doc e dei vini salentini, direttore ed enologo della Cupertinum dal 1963 al 2008.
La manifestazione continuerà sabato 17 e domenica 18 Luglio con Vino&… Festa, degustazioni, musica presso il parco della Cupertinum. In programma: degustazioni guidate dei vini della Cupertinum; stand prodotti gastronomici del territorio; musica con i Pizzicarusi e Nessuna pretesa, …e molto altro!
CUPERTINUM Cantina Sociale Cooperativa di Copertino
Via Martiri del Risorgimento 6, Copertino, Lecce,
tel. 0832.947031 - cantinacopertino@libero.it
addetto comunicazione marco tibaldi 3393667470; cupertinum@libero.it
www.cupertinum.it