Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
21/07/2010
C’è un olio speciale che racconta una storia d’amore. L’amore per la terra, per la famiglia, per il buono. E’ la storia di Mate Vekic che, giovane uomo, capitò per caso a Zambratjia, nell’Istria croata fra Umago e Salvore, e se ne innamorò al punto di comprarvi un terreno incolto.
Poi la sua storia lo portò altrove sino a quando nel 1999, a 75 anni, tornò lì per coltivare il sogno di una vita: piantare un uliveto e produrre olio di qualità. Su una collina a strapiombo sul mare costruì una splendida dimora per la sua famiglia, con annesso un frantoio per la lavorazione in proprio. Purtroppo, però, arrivò il momento in cui ebbe bisogno di aiuto e qui intervennero le sue figlie, che si buttarono anima e corpo in questa impresa facendo proprio il desiderio del loro papà. Aleksandra si dedica da allora alla produzione di olio Mate con competenza e professionalità, mentre Marija commercializza il marchio nel mondo.
E così, nella cornice della splendida azienda di famiglia, hanno recentemente presentato due chicche, due etichette speciali:Trasparenza marina e Timbro istriano, azzeccati blend di frantoio, leccino e piccolissime parti di bianchera. Una produzione di 8000 bottiglie per ciascun tipo e sapori delicati ma decisi, da gustare in purezza o sui carpacci di mare e pesce, pane di qualità o gelati cremosi.
Coltivazioni attente, procedure rigorose, raccolta esclusivamente manuale con frangitura immediata entro 30 minuti e lavorazione completa nel frantoio di famiglia, pulito e ordinato come non si riterrebbe possibile, per evitare qualsiasi contaminazione. Metodi naturali, nella convinzione che si debbano rispettare i cicli della vita, anche se questo significa correre il rischio che solo pochi giorni di condizioni meteo inclementi mandino all’aria il lavoro di un anno intero. E’ un’azienda di tutto rispetto la Agrofin, che conta 30.000 ulivi su un’area di 80 ettari; ha già in cantiere il prossimo progetto, la produzione di bottiglie magnum dedicate a una ristorazione di alto lignaggio.
E’ una bella famiglia quella di Mate e grande è la sua storia. Trasparenza marina e Timbro istriano ne sono la perfetta testimonianza.
Rita Monastero
Agrofin
Zambratija, Savudrija
Tel/Fax: 385 52 759281
E-mail: agrofin@vodatel.net
La strada dell'olio: Umag/Novigrad