Itinerari e turismo enogastronomico

Sutrio, Borgo artigiano e ospitale

30/07/2010

 
 
L’Albergo Diffuso Borgo Soandri di Sutrio, in Carnia,  per l’estate 2010 organizza una serie di piacevoli e inconsuete iniziative, corsi e giornate tematiche. In particolare:
 
Ogni giovedì - Il corso di cucina “Carnia in tavola”, per riscoprire il gusto antico dei piatti della montagna friulana. Si sa infatti che la Carnia è un vero gioiello non solo ambientale, ma anche gastronomico. Tra i monti e le vallate, i boschi e i prati della Carnia crescono rigogliose centinaia di erbe aromatiche, piccoli e gustosi frutti di bosco, funghi di innumerevoli generi. Questi doni della natura – con formaggi di malga, insaccati, selvaggina, ortaggi - costituiscono gli ingredienti base della secolare tradizione culinaria di queste intatte montagne. La cucina carnica si caratterizza per la sua semplicità e i suoi ingredienti assolutamente genuini. Specchio del territorio, un menu carnico si presenta quindi come la dosata ricerca fra tradizione e innovazione.
Il Corso di cucina avrà luogo sul Monte Zoncolan, nel Rifugio Tre Abeti ( per raggiungerlo, a disposizione un bus con partenza dalla Reception di Borgo Soandri) e, al termine della preparazione dei cibi, si concluderà con un aperitivo e un pranzo tipico.
 
Ogni venerdì - Un tuffo rinfrescante oltre confine, in Carinzia, con Tutti in piscina a Mauthen!, all’Aquarenaoasi dell’acqua e del benessere per tutta la famiglia. I partecipanti si potranno rilassare nella piscina coperta o in quella scoperta, nella zona benessere o nella zona massaggi, in sauna o con i lettini solari. Tanto divertimento anche per i più piccoli con gli scivoli d’acqua, il trampolino per i tuffi e le reti d’arrampicata.Il pacchetto prevede inoltre, al ritorno da Mauthen, un aperitivo e una pizza al ristornate “Mr Zoncolan” di Sutrio, convenzionato con l’Albergo Diffuso Borgo Soandri.
Ogni sabato - Escursione in montagna a 1.583 m alla scoperta della Malga Pozof con il pacchetto Via delle malghe carniche. Un’esperienza a contatto con la natura e con le tradizioni della monticazione rimaste invariate nel tempo. Dopo una colazione con prodotti tipici al Rifugio Tre Abeti del Monte Zoncolan, la giornata prevede una visita guidata alla Malga Pozof dove si potrà assistere alla tradizionale lavorazione del formaggio e dove gli ospiti potranno gustare un pranzo preparato con i prodotti della malga, il cui ambiente è rustico ma molto accogliente.
L’escursione si concluderà con la visita al Caseificio Sociale Alto Bût di Sutrio e con un aperitivo in un ristorante di Borgo Soandri, dove verrà proposto un assaggio di uno dei piatti più tipici della carnia, Polenta e Frico.
 
La prenotazione dei pacchetti va effettuata contattando l’Albergo Diffuso Borgo Soandri, dalla cui Reception partiranno i bus navetta di tutte le escursioni.
 
 
Per informazioni:Albergo Diffuso Borgo Soandri
http://www.albergodiffuso.org/  - info@albergodiffuso.org   - Tel.0433 778921