Degustiamo per voi

I RHUM AGRICOLI TROIS RIVIÈRES

03/08/2010

Nuovi gioielli vanno ad arricchire il portafoglio prodotti Rinaldi: si tratta dei Rhum agricoli della Martinica Trois Rivières.

La Martinica è una delle isole più belle dei Caraibi, ed è la culla dei celebri Rhum agricoli. A partire dal 1996, essendo considerata territorio metropolitano francese, può fregiare i suoi Rhum della prestigiosa denominazione territoriale “A.O.C. Martinique”.
La piantagione Trois Rivières è una delle più antiche della Martinica: risale infatti alla metà del XVII secolo, quando Nicolas Fouquet, Sovrintendente alle Finanze del re Luigi XIV, volle farne la tenuta più grande dell’isola (220 ettari). A quei tempi, la canna da zucchero – materia prima dei Rhum agricoli – veniva frantumata con l’ausilio dei mulini a vento dell’epoca: è per questo che, ancora oggi, su ogni bottiglia di Trois Rivières campeggia ben visibile l’emblema del mulino.
Le bottiglie e le etichette dei Rhum Trois Rivières sono state recentemente ridisegnate: un tocco di colore azzurro mare contraddistingue il nuovo packaging, quasi a sottolineare la personalità marina dei prodotti, la cui materia prima viene ottenuta a breve distanza dalle stupende spiagge caraibiche dell’isola.

 

Questa la gamma completa:

Rhum Trois Rivières Bianco

Fresco, tonico, dai ricordi marini,   questo Rhum sprigiona tutti gli aromi della canna da zucchero appena pressata, con in più qualche nota leggera di banana e di cocco.
Il carattere fruttato di questo Rhum viene esaltato dall’altissima concentrazione di zucchero presente nella materia prima, ottenuta nella parte più calda dell’isola della Martinica. 

Rhum Trois Rivières Ambrato

Viene maturato in legno di quercia per almeno 12 mesi. Di colore dorato brillante, rivela al naso i suoi caldi aromi di zucchero, con note leggere di legno e morbidi accenni di vaniglia.
È un Rhum perfetto da abbinare all’acqua tonica e ai succhi di frutta, e più in generale da utilizzare come ingrediente di long drink.

Rhum Trois Rivières invecchiati (Cuvée du Moulin 3 anni, 5 anni, 8 anni)
 

La lunga esperienza del maestro distillatore della Trois Rivières permette di ottenere una gamma di Rhum invecchiati dal grande equilibrio organolettico, complessi ed eleganti al tempo stesso.
Invecchiati rispettivamente 3 anni (Cuvée du Moulin), 5 anni e 8 anni, questi Rhum maturano tutti in fusti di provenienza diversa: legni francesi nuovi, legni francesi che hanno contenuto Cognac, legni americani che hanno contenuto Bourbon. A causa del clima caraibico estremamente caldo, l’invecchiamento ottenuto sull’isola della Martinica è due volte più rapido di quello ottenuto in Europa.

Rhum Trois Rivières Millesimato
In annate particolari, Trois Rivières produce una quantità limitatissima di Rhum millesimato: ricco, pieno, interminabile al palato, questo distillato presenta un equilibrio perfetto fra note fruttate, speziate e tostate. È incomparabile come Rhum da meditazione.

Info: Fratelli Rinaldi Importatori, Viale Masini 34, 40126 Bologna, tel. 051 4217811, fax 051 242328, e-mail info@rinaldi.biz    www.rinaldi.biz .
 

 

 

  • Degustazione di Rum
  • Carta della Martinica
  • Canna da zucchero in riva al mare