Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
08/01/2010
Un appuntamento che unirà gli eno-appassionati all’insegna dei migliori vini e del bere consapevole. L’iniziativa vuole diffondere anche un messaggio, forte e concreto, sull’importanza della cultura del bere consapevole, come unico modo per poter apprezzare la qualità dei vini proposti.
L’occasione è propizia per ricordare che l’anno 2010 è dedicata all’ambiente, pertanto, gli enoappassionati conosceranno come il tema dell’eco-sostenibilità trova sempre più spazio nel mondo del vino, anche in occasione di eventi come “Calici di Stelle”: uso esclusivo di calici in vetro anziché in plastica, raccolta differenziata dei tappi di sughero - utilizzati in bioedilizia - e delle bottiglie, che molte aziende utilizzano in vetro alleggerito e con etichette in carta riciclata, producendo i propri vini “eco-friendly” attraverso l’uso delle energie rinnovabili, come sole, acqua e biomasse, ecc.
Sulla scia di quanto proposto nella passata edizione e a seguito del successo, anche in questa edizione si rinnova il connubio e la collaborazione con l'Osservatorio Astronomico “S. Vaiana”, importante partner che offre, la possibilità di apprezzare ancora di più l’atmosfera della serata, con l’osservazione del cielo notturno per vedere gli astri e i pianeti a noi più vicini; quindi, sarà possibile da parte del pubblico fare osservazioni astronomiche con il telescopio, per notare tutta la bellezza della volta celeste e riscoprire il fascino del cielo estivo, in compagnia degli astronomi dell’INAF- Osservatorio Astronomico S. Vaiana di Palermo. “Calici di Stelle” sarà animato dal cantante Pasquale Salvaggio. Degustazioni di vini e prodotti tipici delizieranno gli appassionati del buon bere, facendo conoscere le eccellenze del territorio. Ospiti della serata: il medico palermitano, Guido Falgares, Presidente Nazionale Union Européenne des Gourmets e il giornalista, Mario Liberto, Presidente Regionale ARGA Sicilia, Vito Musumeci, lo chef Accursio Sabella e Giuseppe Barbera di Epulae Sicilia, Nino Borzillieri presidente ANAG Palermo. A tutti i partecipanti verranno distribuiti calici con tasca.
Per informazioni: 333 9515122 - 338 3592100