Itinerari e turismo enogastronomico

In Carnia. Un agosto di feste e competizioni sportive.

06/08/2010

  

Feste e kermesse legate a gastronomia e ad antiche tradizioni, appassionanti competizioni sportive, eventi e mostre, fra cui “Amor mi mosse... Le cartoline di Michele Gortani, uno scrigno di storia e cultura per riscoprire la Carnia” a Palazzo Campeis di Tolmezzo sede del Museo carnico di arti e tradizioni popolari, in cui si fa uno straordinario viaggio nella Carnia di un tempo attraverso le cartoline di Michele Gortani, a cui si deve la creazione del museo:  l’agosto in Carnia è animato da un fitto calendario di appuntamenti, occasioni per trascorrere qualche giorno fra queste incantevoli montagne del Friuli Venezia Giulia. Ad ogni iniziativa si accompagnano pacchetti turistici, comprensivi della sistemazione in albergo e della possibilità di partecipare ai momenti più significativi di ciascuna festa. Per conoscere l’elenco aggiornato degli eventi, visitate il sito www.carnia.it  scegliete quello che vi interessa, e prenotate direttamente il soggiorno nella struttura che più vi piace, dall’albergo diffuso all’hotel dall’agriturismo al B&B: il costo del pacchetto week end (o tre giorni a scelta infrasettimanali) va dai  125 ai 160 € a secondo della struttura prescelta. Valido fino alla fine di settembre, prevede 2 pernottamenti, cene tipiche, una passeggiata naturalistica con accompagnatore, coupon degustazione negli stand della manifestazione, entrata in un museo.

7-8 agosto 2010 a Cleulis di Paluzza

Sagra dai Cjarsòns

Fra le tante versioni dei cjarsòns (tipico piatto carnico caratterizzato dall’accostamento tra dolce e salato) quella di Cleulis è particolarmente rinomata e la sagra che ad essi dedica questo piccolo borgo una delle più sentite ed autentiche.

7-8 agosto a Paluzza

Palio Das Cjarogiules

Un tempo le lougies, slitte con le  ruote, erano impiegate nel trasporto del legname e dei prodotti della terra, oggi, in occasione di questo singolare palio carnico, sono utilizzate per un’acrobatica, sportiva e accesissima sfida tra i borghi del paese, a cui fanno da contorno musica e gastronomi tradizionali. www.paliodascjarogiules.it

14-15 agosto a Sauris fraz. Lateis

Festa del formaggio salato e di malga

Continuano gli appuntamenti del Mondo delle Malghe. Questa volta lo scenario è l’incantevole borgo di Sauris e il protagonista, accanto ai formaggi di malga, è il formaggio salato, maturato in salamoie secondo un’antica tradizione locale. Degustazioni di piatti a base di formaggi, musica e folklore, Mercato del formaggio di malga, escursioni con guida in malga e animazioni per bambini.

22 agosto a Forni Avoltri

Staffetta internazionale 3 Rifugi

Gara internazionale di corsa in montagna, un classico a cui partecipano centinaia di atleti, con partenza da Collina di Forni Avoltri alle ore 10.00.

22 Agosto a Ravascletto

Fiesta tas corts

A Ravascletto si ripete ogni anno in agosto la Fiesta tas Corts, una fra le feste più autentiche e originali della Carnia. A far da regina a questa Festa nei cortili è la gastronomia, grazie all’infaticabile disponibilità delle donne del paese che aprono per l’occasione le loro case ed offrono ai visitatori antichi piatti e specialità gastronomiche della cucina carnica, realizzate recuperando le vecchie ricette di famiglia. I piatti che le donne del paese preparano per l’occasione sono quelli che ciascuna di loro ha imparato a cucinare dalla madre e dalla nonna e quindi – pur essendo simili come base – variano da casa a casa e presentano, di volta in volta, mille sapori diversi, frutto dei piccoli segreti che ogni cuoca conserva gelosamente. Si mangia nei cortili delle case e nei prati, all’allegro suono delle note delle fisarmoniche.

28-29 agosto a Paularo

Mistîrs

“Cultura, tradizioni e mestieri della Val d’Incarojo” specifica il sottotitolo di questa fortunatissima festa, giunta alla12^ edizione. Piazze ed angoli caratteristici di Paularo vengono animati da rappresentazioni di antiche usanze e mestieri che, mescolandosi a canti e musiche, portano indietro nel tempo, creando un’atmosfera di grande suggestione.

29 agosto Arta Terme fraz. Piano

Salita ai torrioni del Lander

Gara di corsa non competitiva di 5 km. Il tracciato, interamente su sentiero, misura una distanza di 5 km, con un dislivello di circa 600 m, con partenza da Paino d’Arta 8550 slm) e arrivo al bivacco Lander (1190 m slm).

29 agosto

Sauris Superbike

Prova di Gran Fondo di mountain bike e prove di abilità per ragazzi e bambini

La Gara prevede tre percorsi con partenza e arrivo a Sauris:

-Medio Fondo 42 km disl. 1200 m.

-Gran Fondo 60 km disl. 2000m

-Extreme 84 km disl. 3200 m

Informazioni:

Carnia Welcome

tel. 0433 466220

info@carniawelcome.it  

www.carnia.it