Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
10/08/2010
Poco fuori Martina Franca, piacevole cittadina della Murgia in val d’Itria, non lontana da Alberobello, la Masseria Chiancone Torricella è immersa in un parco di 8 ettari, di cui 2 di fitto bosco, composta da due ali nuove con camere che circondano il corpo centrale di una vecchia masseria del ‘600 ristrutturata con amore e trasformata in un piccolo resort dal notaio Luca Torricella.
La soddisfazione per l’investimento effettuato è palese e deriva dal costante incremento di turisti da Germania, Svizzera e Inghilterra che ricompensa il lavoro profuso nella scelta dei materiali, nel dirigere i lavori e nel far rispettare alle maestranze la linea architettonica originale.
La particolarità più interessante è la zona ristorante, in un ambiente rustico, ricavato da antichi sette trulli contigui e intercomunicanti, restaurati con passione e secondo la tradizione antica da maestri pietrai della zona. Un piccolo quadro in forma di ex voto ricorda il crollo del tetto di pietra durante i lavori di restauro del 2005, che per fortuna non ferì nessuno degli operai. A pranzo e cena si gusta qui in piccoli tavoli appartati dall’illuminazione soffusa la gastronomia del territorio, accompagnata da ottimi vini locali, tra i quali spiccano il primitivo, lo chardonnay e il rosato di propria produzione. Si organizzano degustazioni di olio in loco, ma si possono assaggiare e acquistare anche di mozzarelle e di vini del casaro. Da segnalare anche le iniziative e i corsi di cucina che insegnano le tradizioni del luogo, come la preparazione delle orecchiette.
Il corpo centrale della masseria, attiguo al ristorante dei trulli, ospita la reception con la hall, il bar, la sala di lettura con caminetto e alcune salette per riunioni. Le camere sono una cinquantina, ampie e ben attrezzate, costruite in tre corpi di fabbrica moderni che circondano su tre lati la masseria e si affacciano direttamente sul bosco secolare circostante. L’attrezzatura comprende palestra, piscina idrotermale con vasca idromassaggio e percorso Kneipp, nonché percorsi attrezzati nella natura del bosco di due ettari, una piscina esterna e una zona wellness e beauty centre in fase di costruzione. Sono disponibili anche 4 sale conferenze e meeting per oltre 200 persone, perché la masseria è spesso utilizzata per convegni, incontri e ricevimenti. Un ampio parcheggio privato e uno spazio esterno per spettacoli e animazione completano la struttura.
Masseria Chiancone Torricella
Contrada Trasconi
Martina Franca (TA)
Tel. 080 4490600
Email info@masseriachiancone.it