Chiacchierando di gusto

Joseph Perrier: due nuovi millesimati per la pregiata maison di Champagne

06/09/2010

 

 

Esattamente ad un secolo di distanza dalla produzione del primo millesimé, la Maison di Champagne Joseph Perrier lancia due nuove, pregiatissime cuvée millesimate, un Rosé ed un Blanc de Blancs.

La prima annata disponibile sarà la 2002, una vendemmia eccezionale che ha prodotto champagne molto fruttati, con note aromatiche intense e persistenti e dalla personalità molto forte.

Grande attenzione è stata prestata al packaging, le due nuove etichette, infatti, saranno presentate in una bottiglia davvero unica, che rievoca quelle usate in piena epoca vittoriana.  Jean-Claude Fourmon, proprietario di Joseph Perrier, ha preso spunto da una bottiglia della Maison risalente agli anni intorno al 1860, etichettata “Ay Mousseux” - in quel periodo, infatti, il termine Champagne non veniva usato in modo regolare. La bottiglia ha uno stile assolutamente esclusivo e due caratteristiche che la contraddistinguono: presenta, infatti, un fondo piatto e delle bolle decorative intorno alla base.

La Cuvée Blanc de Blancs Millésimée 2002 e la Cuvée Rosé Millésimée 2002 saranno presentate il prossimo 4 ottobre in una degustazione-evento che si terrà all’interno delle suggestive mura di Castello Banfi.
Le due nuove etichette, disponibili a partire da Natale 2010, vanno ad affiancarsi alle preesistenti Cuvée Royale Brut Millesimée e alla Josephine, che insieme alle Cuvées Royale Brut, Demi-Sec, Rosé e Blanc de Blancs completano l’intera gamma dello Champagne Joseph Perrier, distribuito in esclusiva in Italia da Banfi Distribuzione.