Saperi e sapori

I Whisky di Malto della Distilleria Bruichladdich

09/09/2010

Situata nella parte più occidentale dell’isola di Islay, la Distilleria Bruichladdich venne fondata nel 1881 dai fratelli Harvey. Chiusa nel 1994, è stata riaperta solo nel 2001, ed è oggi l’unica Distilleria indipendente dell’isola.

Bruichladdich utilizza ancora macchinari originali dell’epoca vittoriana, e non impiega alcun computer per il controllo della produzione. I suoi prodotti hanno tutti un colore naturale, senza alcuna aggiunta di caramello, e vengono imbottigliati senza filtrazione a freddo, per preservare l’intero patrimonio aromatico degli assemblaggi. L’invecchiamento viene effettuato sull’isola, e conferisce così ai Whisky un’inconfondibile nota marina.

Il Master Distiller di Bruichladdich, Jim McEwan, è considerato unanimemente uno dei più grandi distillatori viventi.

La gamma Bruichladdich:

Bruichladdich Rocks

Invecchiato in fusti che hanno contenuto Bourbon, e in seguito affinato in legni che hanno maturato grandi vini francesi, questo Malto ha il colore brillante della rosa tea, e un bouquet fragrante di frutti rossi. Al palato, il fuoco iniziale del distillato lascia progressivamente spazio a ricordi fruttati, vinosi e speziati, ammorbidendo così il finale.

Bruichladdich Peat

Il suo nome (Peat, cioè torba) è dovuto al contenuto decisamente alto di torba (35 ppm). Invecchiato in fusti che hanno contenuto Bourbon, ha colore giallo dorato, e all’olfatto rivela in pieno il suo carattere sontuosamente, ma elegantemente, torbato. Al palato, le note di torba e di quercia si fondono in maniera meravigliosa, per spegnersi poi gradatamente con grande morbidezza.  

Bruichladdich 12 y.o. – 2nd Edition

Maturato in fusti che hanno contenuto Bourbon, questo Malto di 12 anni ha colore tendente all’ambrato; il suo bouquet è giovane e spigliato, con note iniziali di erbe, di salsedine marina e di limone, che poi sfumano in accenni di miele e di frutta matura. Al gusto rivela sentori agrumati, uniti a un tocco di vaniglia e di biscotto al malto. Dolce ed elegante nel finale.   

Bruichladdich 2001- The Resurrection Dram

Questa bottiglia particolare, millesimata, celebra la riapertura della Distilleria, effettuata appunto nel 2001. Il distillato, leggermente torbato (10 ppm), è stato invecchiato in fusti che hanno contenuto Bourbon. Di colore giallo dorato intenso, ha un bouquet spiccatamente floreale e un gusto netto e brillante. Il suo packaging unico ricorda il colore delle acque che circondano l’isola di Islay.

Bruichladdich 16 – First Growth Series

Si tratta di una serie assortita di sei “variazioni sul tema”: vale a dire Bruichladdich 16 anni, invecchiato in fusti che hanno contenuto Bourbon, e quindi “evoluto” in legni che hanno in precedenza ospitato i più grandi Château bordolesi (Pomerol, Sauternes, Paulliac, Margaux, Lafleur, Lafite Rothschild). Ogni affinamento influenza così in maniera sottilmente diversa il distillato. 

In Italia i Whisky di Malto della Distilleria Bruichladdich: sono nuovamente importati da Rinaldi, l’azienda bolognese, riacquisisce infatti la distribuzione in esclusiva delle 5 referenze succitate di  Bruichladdich, il prestigioso Whisky di Malto di Islay già commercializzato a partire dai primi anni ottanta.

Info: Fratelli Rinaldi Importatori SpA, Viale Masini 34, 40126 Bologna, tel. 051 4217811, fax 051 242328, e-mail info@rinaldi.biz    www.rinaldi.biz