Notizie e Recensioni

“Porzioni di luce”A Porto Cervo il cibo diventa Arte:

09/09/2010

 

Il Porto Cervo Food Festival, in scena il 25 e 26 settembre negli alberghi Starwood in Costa Smeralda, ospita la mostra fotografica “Porzioni di luce”: un originale percorso foto-gastronomico attraverso i “clic” di otto grandi fotografi italiani.

Quaranta artigiani del gusto che espongono le loro eccellenze, gli chef degli alberghi più prestigiosi della Costa Smeralda che si esibiscono in originali show cooking, due maestri della cucina italiana che presentano menu creati ad hoc: sono questi gli ingredienti dell’evento che conclude l’estate in Costa Smeralda ed inaugura “l’altra stagione”.

A fare da cornice al Porto Cervo Food Festival sarà la mostra “Porzioni di luce” che, in collaborazione con Coast Magazine, trasformerà l’Hotel Cervo ed il Conference Center, nel cuore di Porto Cervo, in un’inedita galleria fotografica dove “degustare” gli scatti dei più noti fotografi gastronomici italiani.

Francesca Brambilla e Serena Serrani, Ivano Zinelli, Silvia Luppi, Davide Dutto, Erica Petroni, Roberto Granatiero e Tiziano Canu cercheranno di mettere in luce i molteplici aspetti, sfumature, colori e profumi del cibo che reinterpretano, ognuno secondo la propria filosofia,  attraverso una personale selezione di immagini.

Francesca Brambilla e Serena Serrani sono delle artiste uniche nel loro genere, hanno collaborato con i migliori chef nazionali e internazionali, dedicando “alla loro passione il loro amore, alla loro arte la loro fotografia”. Le immagini di Erica Petroni sembrano vere e proprie insatallazioni, davanti ai suoi scatti sembra di stare a teatro, in un teatro culinario di arti e fantasie dell’immagine e del gusto. Sperimentatore e maniaco del particolare, Ivano Zinelli esplora con le sue foto gli angoli più segreti delle migliori cucine del mondo e dei loro chef. Davide Dutto vede il cibo come punto di partenza, un modo per raccontare storie di vita, ma anche storie di uomini, quegli uomini che stanno dietro le quinte delle migliori cucine italiane e che si raccontano con i loro piatti. Roberto Granatiero racconta la sua passione per il cibo attraverso una selezione di scatti in bianco e nero. Tiziano Canu reinterpreta sotto una nuova luce i piatti della tradizione gastronomica isolana rivisti in chiave moderna dallo chef Salvatore Cadau. La filosofia di Silvia Luppi è: cucinare, fotografare e mangiare. Per il Porto Cervo Food Festival propone una serie di immagini dedicate al suo colore preferito: rosso pomodoro, rosso estate, rosso Sardegna.