Chiacchierando di gusto

I dessert di Cous Cous al Festival internazionale dell’integrazione culturale in programma a San Vito Lo Capo (Trapani)

di Mario Liberto

20/09/2010

 

 

 

La 13^edizione edizione del  Cous Cous Fest”, Festival internazionale dell’integrazione culturale in programma a San Vito Lo Capo (Trapani) dal 21 al 26 settembre 2010, per la prima volta in assoluto vedrà, a cura dell’Accademia Internazionale Epulae e dell’ ARGA (Associazione regionale giornalisti agroalimentare, ambiente, agricoltura e pesca) di Sicilia, la presentazione di cinque dessert a base di Cous Cous.

L’idea di realizzare dei dessert a base di semola è venuta a tre insegnanti enogastronomi dell’Istituto Alberghiero Ugo Marsia di Carini, Vito Musmeci, Accursio Sabella e Giuseppe Barbera, dell’Accademia Internazionale Epulae della provincia di Trapani.

I dessert, come sostengono i tre amici, è “l’incontro della tradizione e l’innovazione. Un modo nuovo per far conoscere la duttilità di questo alimento che è parte integrante della storia alimentare delle terre  del Mediterraneo”. Nella loro “Officina del gusto“ hanno ottenuto un risultato davvero sorprendente e curioso che è costato mesi di lavoro, per le tecniche di lavorazione ed anche per affinare i dosaggi.

La singolarità di questi dessert è nella gradevolezza. La semola assorbe i vari componenti in maniera asettica ottenendo un’ amalgama equilibrata dei diversi sapori: semola, cioccolato, zucchero di canna, aromi vari naturali, ecc. Si caratterizzano anche per la croccantezza della semola, che a contatto di liquori o acque di fragranza non si sfalda, ma mantiene la sua integrità.

Nascono così delicatissime scorze di cannolo, praline alle mandorle, dei cofanetti ripieni di marmellata, delicati tortini ripieni di ricotta fresca, pignoccata ecc. tutti con semola di Cous Cous.

Naturalmente, sono dessert, lontani dai  Cous Cous delle suorine del S. Spirito di Agrigento e nemmeno parenti del Cous Cous a base di cannella e datteri dei paesi africani.

Insomma, novità assolute che si potranno degustare il 25 settembre alle ore 19,00 presso Cous Cous Lab,  Via del cous cous – lungomare – di San Vito Lo Capo con interventi di Angelo Concas, Vito Musmeci, Accursio Sabella, Giuseppe Barbera, Nino Di Cara. Modera Mario Liberto.

Mario Liberto