Parliamo di vino

Grandi vini di Sardegna all’Azienda Vinicola Attilio Contini di Cabras (OR)

di Leonardo Felician

05/10/2010

Poco distante dal capoluogo Oristano, Cabras è un vasto comune della penisola del Sinis, che racchiude una moltitudine di ambienti eterogenei legati soprattutto alla presenza del mare e delle zone umide, che rappresentano l'habitat naturale per numerosissime specie animali e vegetali. Qui nel 1898 il bisnonno degli attuali titolari fondò un’azienda vinicola che porta il nome di Attilio Contini: è una delle cantine di più lunga tradizione dell’isola, pur essendo rimasta ancora un’azienda a conduzione familiare, che ha saputo innovare migliorando la selezione delle vigne e delle uve, le tecniche di vinificazione e invecchiamento, pur nel rispetto delle più antiche tradizioni locali. Agli impianti di produzione moderni infatti si affiancano veri e propri tesori, le bottaie e gli antichi carati di proprietà della cantina, alcuni dei quali contengono ancora oggi vernacce dei primi decenni del secolo scorso. Questa continua ricerca non disgiunta dall’attenzione alla qualità ha portato a diversificare i prodotti con un catalogo attualmente di una quindicina di etichette di elegante presentazione in bottiglia e di grandi soddisfazioni al palato, che spaziano in molti dei vini sardi più noti: sopra tutti Vernaccia di Oristano, Vermentino e Cannonau, senza dimenticare però antichi vitigni il cui nome è noto soltanto ai degustatori più colti.

 

Si chiama Tyrsos il Vermentino di Sardegna DOC in purezza vinificato dall’azienda di Cabras con uve dei migliori vigneti della Gallura, del Sinis e della bassa Valle del Tirso. Il colore è giallo paglierino brillante, con riflessi verdolini, dal profumo delicato, leggermente fruttato e morbido, vinificato nelle loro cantine in Cabras con pressature molto soffici e fermentato a bassa temperatura. Il sapore asciutto, molto gradevole, lo rende adatto ad accompagnare antipasti e piatti di pesce, o semplicemente come aperitivo, servito molto fresco, a una temperatura da 8 a 10 gradi.

Nieddera invece è il nome di un antico vitigno autoctono della Sardegna. Il Nieddera Contini Rosso è frutto di una sapiente selezione di uve Nieddera, e di piccole percentuali di altre uve pregiate di varietà sarde. Il mosto, ottenuto da spremitura soffice delle uve, fermenta per circa dieci giorni a contatto con le bucce. La maturazione avviene parte in botti di castagno da 25 ettolitri, parte in barriques di rovere provenienti del Massiccio Centrale francese. La permanenza media in legno si aggira sui dieci mesi. Bevuto giovane il Nieddera rosso è già gradevole, ma migliora progressivamente con l'invecchiamento. Si abbina perfettamente con piatti di carne, pollame e cacciagione.

 

Il vino rosso però che nell’immaginario di tutti è un po’ l’icona e il vino più rappresentativo della Sardegna è indubbiamente il Cannonau. Prodotto con l’etichetta ‘Inu da una selezione delle migliori uve del vigneto Ovuddai a Oliena, zona di elezione per queste uve, a 300-400 metri sul mare, il Cannonau di Sardegna DOC Riserva di Contini è una sorpresa perché solo da pochi anni, con l'introduzione di una nuova sensibilità nelle fasi della vinificazione, questo vino ha potuto dimostrare per intero le proprie grandi potenzialità. Il suo carattere è completato da una permanenza di circa 12 mesi in piccole e medie botti di rovere e di almeno 8 mesi in bottiglia. Di un bel colore rosso rubino-granata, ha un profumo intenso, con vinosità ben definita e sentori di prugna matura e more selvatiche. Si abbina con carni rosse, cacciagione e formaggi stagionati e invecchia bene per alcuni anni.

Per chi passa nella zona, la cantina Contini è visitabile individualmente o in gruppi, previo appuntamento, da lunedì a venerdì, con orario 8.30- 13 e 15-18. Si possono degustare o acquistare al dettaglio i vini di tutte e quindici le etichette, compreso il tris di bottiglie da assaggio da 375 millilitri in confezione-espositore.

Info:

Azienda Vinicola Attilio Contini

Via Genova, n. 48/50      09072 Cabras OR
tel. 0039 0783-290806  e-mail: vinicontini@tiscali.it     www.vinicontini.it