Parliamone in prima pagina

Nella Regione Puglia a Brindisi, la Società Area Progetti intende realizzare Il primo festival della dieta del Mediterraneo

08/11/2010

La Società Area Progetti ha progettato ed intende realizzare un evento internazionale di forte impatto comunicazionale attorno alla cultura della Dieta del Mediterraneo e alla migliore tradizione gastronomica e del prodotto alimentare locale, per trasmettere al territorio quei valori che si rappresentano soprattutto in termini di stile, di cultura e di distinzione, tutti pugliesi.

La società si pone come obiettivo fondamentale quello di contribuire alla promozione e valorizzazione economica,sociale, culturale e turistica di un territorio che vanta l’appartenenza all’area Mediterranea in cui si intrecciano culture, popoli, storia, folklore, porti approdi, castelli, colori, suoni e, ovviamente anche i sapori

Sintesi del Progetto e obiettivi

L’evento con il titolo “Il Festival della Dieta del Mediterraneo” è previsto nella seconda decade di aprile 2011 a Brindisi, presso il piazzale di Sant’Apollinare, ex Capannone Montecatini, quale location di eccellenza dell’iniziativa.

Lo scopo dell’iniziativa è di sostenere e favorire la promozione congiunta dei prodotti tipici locali agro-alimentari, correlati alla cultura della dieta mediterranea, dei territori di riferimento pugliesi e non (partenariato con altre regioni/nazioni), ipotizzando un intero territorio che si racconta attraverso i suoi sapori.

Contribuire,oltremodo, a diffondere la cultura della dieta mediterranea per incentivare la conoscenza e la pratica di un regime alimentare sano.

Punti cardine, del progetto,infatti, sono le caratteristiche nutrizionali, organolettiche, i benefici per la salute, la riscoperta della convivialità e del rispetto dei tempi di vita, di cui l’azione progettuale vuole farsi portavoce adoperandosi anche per la diffusione di prodotti di qualità nel rispetto dell’ambiente rurale e dei diritti dei consumatori.

L’evento si svilupperà in 3 giornate, articolate in:

·       momenti vissuti e presentati in Laboratori Tematici del Gusto(Salute, Show-Coking,…);

·        momenti di animazione-spettacolo;

·        presentazione di convegni;

L’idea è di presentare l’iniziativa come una grande Festa, dove poter scoprire piacevolmente un contesto ricco di pietanze, vini, di prodotti della terra e del mare che esprimono le tradizioni e l’anima stessa delle nostre genti e della nostra ospitalità.

Tale apparato scenico sarà realizzato con la collaborazione di scuole alberghiere, presidi Slow Food, produttori, ristoratori e aziende, che esporranno, con stand, i loro prodotti.

É fondamentale anticipare l’iniziativa, per far crescere l’attesa per l’evento, sia per gli opinion leader che per le aziende potenzialmente interessate.

Partners:

·        Fondazione della Dieta del Mediterraneo;

·        Accademia Internazionale Epulae; 

·        CCIAA di Brindisi;

·        Comune di Brindisi/Provincia di Brindisi/Regione Puglia;

·        Confcommercio di Brindisi;

·        Confesercenti di Brindisi;

·        Distretto Agroalimentare di qualità Jonico Salentino;

·        Gal Alto Salento e Gal Terra dei Messapi;

·        Ministero all’Agricoltura;

·        Slow Food Puglia;

·        Unioncamere Puglia.