Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
08/11/2010
Si è appena conclusa a Trieste la quinta edizione di TriestEspresso Expo, manifestazione che ogni due anni coinvolge tutto il mondo del caffè. I numeri di questo evento fieristico internazionale ne fotografano bene la portata e l’importanza: 8757 sono stati i visitatori, provenienti da 85 Paesi diversi, in crescita del 25% rispetto alla passata edizione. Gli espositori sono stati ben 230, in rappresentanza di 22 Paesi (Austria, Burundi, China, Colombia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Guatemala, India, Indonesia, Israele, Italia, Polonia, Portogallo, Russia, Ruanda, Slovenia, Corea del Sud, Svizzera, Stati Uniti, Vietnam e Yemen). Sono stati negoziati contratti per molti milioni di euro e si sono aperti nuovi e promettenti canali commerciali. Per tre giorni Trieste è stata la capitale della filiera del caffè espresso, con Paesi produttori di caffé, imprese di torrefazione di miscele, produttori di macchinari, accessori di design, aziende di servizi. Oltre al campionato italiano per il miglior barista, ci sono stati dibattiti e convegni durante i quali sono emersi i pregi delle monorigini e delle miscele, del giusto dosaggio tra qualità arabica e robusta per ottenere un caffè cremoso adatto al gusto italiano, peraltro lievemente diverso di regione in regione. Anche la preparazione per casa o per bar dà luogo a piccole differenze di miscela che i torrefattori più attenti sfruttano per realizzare prodotti di qualità superiore.
La ricaduta dell’indotto su alberghi, ristoranti, trasporti e altri esercizi della provincia di Trieste è notevole: si stima in 5 milioni di euro, che ne fa uno degli eventi più importanti della città nell’intero anno 2010, dopo la celebre regata Bavisela (www.bavisela.it) tenutasi quest’anno il 10 ottobre e dopo la rassegna Olio Capitale di marzo.
Tra gli espositori italiani presenti alla manifestazione giocava in casa l’azienda triestina PrimoAroma (www.primoaroma.it ), autrice anche di una miscela speciale proprio per la Barcolana, che si estende anche a una gamma di prodotti complementari. Un grande stand proprio all’ingresso ha ospitato Manuel Café (www.manuel.it ) di San Vendemiano in provincia di Treviso, che produce diverse miscele, ed anche un monorigine 100% arabica, distribuendo anche con cafeterie in franchising di moderna concezione. Da Ragusa è venuta in fiera fino a Trieste Café Noir (www.cafenoirrg.it), azienda siciliana con oltre 40 anni di esperienza nella produzione di miscele di arabica e robusta in grani, macinato, in cialde e decaffeinato. Da Napoli, la città che vanta la tradizione più forte in campo mondiale a proposito della tazzina di espresso, ha presentato uno stand a Trieste l’azienda Intenso, aroma di caffè (www.intenso.biz), che oltre alle diverse linee presenta anche macchine da caffè per casa pratiche e dal design elegante.
Leonardo Felician
Info: