Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
01/11/2010
Siamo abituati a pensare alla Cina come al mercato del taroccato: niente di più falso o almeno di più datato. Se infatti in questo luogo comune vi può essere una parte di verità per quanto riguarda l’esportazione, questa caratteristica è sempre meno presente nel mercato interno e soprattutto in quello rivolto ai ceti più abbienti (in crescita vertiginosa) che esigono sempre maggiori garanzie di qualità, specialmente per quanto riguarda il comparto alimentare.
E’ per questo che il CNO, il Consorzio Nazionale Olivicoltori, ha deciso di presentare, nell’ambito del progetto finanziato dalla comunità europea Reg. CE 867/08, ad Hong Kong la propria produzione, che qui sarà proposta per la prima volta con la linea di prodotti “Terre del Sole”, che d’ora in poi identificherà la produzione a Tracciatura Certificata e di Alta Qualità di CNO. Con questo progetto, che realizza alcune azioni trasversali con la partnership di alcune cooperative greche , in uno spirito europeo si vuole esportare non solo un prodotto di elevati standard ma un modello di filiera che risponde precise e impegnative norme qualitative.
Durante il Summit di ITCHEFS-GVCI, il network di grandi Chef italiani nel mondo che dal 2 al 7 novembre prossimo riunirà ad Hong Kong tutti i più importanti rappresentanti della Grande Cucina Italiana in Estremo Oriente, verrà presentata e fatta degustare l’estrema varietà della produzione oleica italiana, illustrandone le garanzie di sicurezze offerte dalla tracciabilità, descritta, oltre che sulla etichetta, con l’innovativo sistema QR code.
Con questi sistemi è possibile documentare tutte le fasi della vita dell’olio, dal campo alla tavola, in modo da dare la massima garanzia al consumatore. Ma non basta: CNO presenterà anche un progetto di Alta Qualità, in base al quale tutti i passaggi vengono ottimizzati in base ad un rigido disciplinare che regola e certifica tutte le fasi della produzione, della distribuzione e dello stoccaggio di questo delicato prodotto in modo da dare il massimo delle garanzie di qualità.
Il CNO si è dunque impegnato particolarmente per presentare con le dovute garanzie, in questo mercato in rapida crescita e alla ricerca di prodotti di elevata qualità, l’extravergine italiano, un prodotto che si può considerare l’emblema della Cucina Italiana.
Questi extravergini saranno presentati con degustazioni guidate, non solo nei principali ristoranti italiani di Hong Kong partecipanti all’evento, ma anche all’“Hong Kong International Wine and Spirits Fair”, nel padiglione italiano, organizzato dal Vinitaly, di questa importante Fiera Internazionale che si svolge a Hong Kong in quegli stessi giorni.
Così ai meravigliosi vini italiani verranno abbinati i nostri altrettanto buoni e vari olii, i due prodotti che rappresentano i pilastri della Dieta Mediterranea, Patrimonio Culturale dell’Umanità.
Info:
Dr. Gianluigi Pagano, tel. 051 47 50 55, cell. 338 72 17 706, e-mail paganoprom@hotmail.com.