Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
15/11/2010
Campagnatico, nella quiete della maremma toscana più genuina in provincia di Grosseto, è sede della cantina Pieve Vecchia, aperta per visite guidate e degustazioni su prenotazione dal lunedì al sabato. E’ il luogo per scoprire la tradizione e i sapori della maremma…
Alla Cantina Pieve Vecchia, una costruzione moderna di design che ben si integra nel paesaggio di vigneti ed uliveti delle colline circostanti, l’enologo Ugo Pagliai e l’agronomo Luca Ricciardi si sono dati da fare per caratterizzare una produzione fatta da pochi vini tipici figli della propria terra, capaci di rispecchiare le sfaccettature di un territorio dal fascino antico. La cantina si trova infatti nel cuore della piccola DOC del Montecucco, una denominazione giovane, nata nel 1998, per una zona in cui la vite è nota fin dal periodo medievale. Anche se tra i prodotti agricoli non c’è solo il vino, ma anche l’olio extravergine d’oliva di categoria superiore dal colore verde intenso, ottenuto dalla spremitura a freddo di olive ricavate da piante di varietà Frantoio, la grappa, le conserve, le marmellate, i biscotti fatti a mano e altre delizie artigianali, è comunque la lavorazione dei vigneti l’attività principale dell’azienda, che offre anche ospitalità e ristorazione in poche camere in paese all’insegna della Locanda del Glicine.
I vini prodotti si distinguono in una linea più tradizionale e in linea con la tradizione maremmana e una più sperimentale e innovativa. Il Chorum è un Montecucco Sangiovese DOC ottenuto da sole uve di Sangiovese, di corpo pieno e strutturato, affinato in botti grandi per circa 6 mesi, che si accompagna ad arrosti di carni rosse e selvaggina.
Il Pieve dei Monaci è invece un rosso IGT Maremma Toscana totalmente vocato al Syrah, dal colore rosso vivo con riflessi morati, profumo complesso e persistente con note erbacee e accenni di frutta a bacca rossa. Quercerosa è un rosato con riflessi fragola e fucsia da uve sangiovese di medio corpo, dalla personalità fresca e vivace con sentori di frutti di bosco e ciliegia, da abbinare con formaggi, salumi, carni bianche, pesce. Il Campo del Noce è invece un bianco delicato ottenuto da uve di Vermentino, molto tipiche nella bassa Toscana come di altre terre affacciate al mar Tirreno, come la Liguria e la Sardegna: si percepiscono sentori vegetali che sfumano nel biancospino e nella mandorla amara. E’ un vino da aperitivo o antipasto, indicato con piatti di pesce e carni bianche.
Leonardo Felician
INFO
Cantina Pieve Vecchia
Strada Provinciale n.44 Le Conce
Km 16.75 lato sx
58042 Campagnatico (GR)
Tel. 0564 996452
Email: info@cantinapievevecchia.com
Sito: www.cantinapievevecchia.com