Itinerari e turismo enogastronomico

CHEF’S CUP 2011 SÜDTIROL: I MIGLIORI CHEF SI INCONTRANO SULLE PISTE DA SCI IN ALTA BADIA.

di Leonardo Felician

22/11/2010

La Val Badia è la culla della cucina gourmand in Alto Adige con addirittura tre cuochi stellati nell’ambito di pochi chilometri. Da un’idea di Norbert Niederkofler, lo chef insignito di due stelle Michelin del ristorante St. Hubertus presso l’hotel Rosa Alpina di San Cassiano, è nata la manifestazione Chef’s Cup Südtirol, giunta ormai alla sesta edizione. L’appuntamento gourmand e lifestyle si terrà dal 16 al 21 gennaio 2011 in Alta Badia, località da sempre contraddistinta per l’eccellenza della sua offerta gastronomica. Tra i grandi chef che hanno assicurato la loro partecipazione ci sono gli altri due padroni di casa, il ristorante La Siriola dell’hotel Ciasa Salares di Armentarola e il ristorante La Stüa de Michil dell’hotel La Perla di Corvara, ma anche i vicini chef dei ristorante Anna Stuben dell’hotel Gardena di Ortisei, del Tivoli di Cortina d’Ampezzo e del ristorante Malga Panna di Moena. L’eccellenza degli chef, degli ingredienti, dei piatti, dell’Alta Badia e di una regione come l’Alto Adige, daranno vita a lunga serie di appuntamenti che si susseguiranno durante l’intera settimana. Non mancherà la tradizionale cena di gala a scopo benefico, serate e cene in quota a 2000 metri al club Moritzino su Piz la Ila, l’Acqua Panna e S.Pellegrino Ski Cup con ex campioni del mondo dello Sci, l’Audi Driving Chef’s Cup e il Pitch&Putt by Colmar sulla neve e una cena in collaborazione con i rinomati chef del Veneto e l’Associazione del radicchio.

Un’altra novità di questa edizione è il Gourmet Safari nel quali saranno coinvolti ospiti e pubblico in una cena molto singolare, durante la quale le varie portate verranno servite e degustate contemporaneamente nei tre ristoranti organizzatori dell’Alta Badia. Lo Ski Safari invece sarà un tour gastronomico sugli sci da rifugio a rifugio che inizia alle sette del mattino con la colazione al Col Alto per assistere al sorgere dell’alba. Durante tutta la settimana di Chef’s Cup 2011 sono previsti infine corsi di cucina presso i tre ristoranti dell’Alta Badia per imparare i segreti della cucina gourmet.

Le date scelte per questa manifestazione coincidono con la bassa stagione, che permette di sciare nelle condizioni migliori nel comprensorio del Dolomiti Superski, il circuito di oltre 450 impianti di risalita, 1200 km di piste e 12 comprensori alpini che costituisce la più grande area sciistica del mondo. La sciabilità sul 92% delle piste è garantita dall’innevamento programmato ulteriormente perfezionato con neve di ottima qualità e minor impiego di energia, derivante esclusivamente da fonti rinnovabili come l’acqua. La composizione della neve programmata è identica a quella naturale: il metodo di produzione della neve programmata è semplice, in quanto l’acqua naturale viene “mescolata” con aria compressa, e una volta a contatto con il freddo dell’ambiente cristallizza all’istante senza l’aggiunta di additivi. L’acqua viene prelevata da fonti montane pulite, sulla base di concessioni amministrative rilasciate dopo un’ istruttoria tecnica in misura compatibile con le portate del bacino e nel rispetto dell’equilibrio idrologico. L’acqua non viene consumata, ma trasformata in neve e poi restituita al circolo idrologico in primavera, al momento dello scioglimento.

Leonardo Felician

 

www.chefscup.it

www.altabadia.org

www.dolomitisuperski.com