Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
22/11/2010
Il caffè italiano ha conquistato nel mondo una posizione di tutto rilievo, con produttori di nicchia fortemente vocati al segmento più alto del mercato, in grado di apprezzare l’aroma e la qualità. Molti dei protagonisti di questo piccolo miracolo economico italiano erano presenti a TriestEspresso Expo, la manifestazione espositiva biennale tenutasi presso la Fiera di Trieste, vetrina verso i buyer stranieri soprattutto dell’Europa centrorientale.
Tra gli espositori la storica torrefazione romana Caffè Haiti (www.caffehaitiroma.it) ha presentato miscele che si distinguono per la decisa attenzione al tema del biologico e dell’equosolidale. Il caffé è coltivato in Indonesia e Centro e Sudamerica in piantagioni che non fanno uso né di pesticidi, né di sostanze chimiche e che rispettano e tutelano i lavoratori. L’attenzione all’ambiente si spinge anche alle cialde monodose che sono realizzate in un tessuto naturale e biodegradabile al 100% a differenza di tanti altri prodotti anche più noti basati sulla plastica. Proprio per questa ragione l’azienda ha ottenuto una certificazione di qualità integrata ISO 9001, a coronamento di una tradizione di proficua attività che ha superato il mezzo secolo. I principali prodotti sono la confezione da 250 grammi macinato per moka a base di una miscela di arabica a basso contenuto di caffeina, in confezione con valvola salvaroma, e la confezione di miscela arabica da chilo destinata ai bar. L’azienda ha ottenuto anche all’estero significativi riconoscimenti per il suo impegno nel settore del caffè biologico al Biofach di Norimberga e alla Fiera internazionale dedicata al settore agroalimentare di Parigi. A completamento della gamma di prodotti distribuiti ai bar e alla grande distribuzione organizzata ci sono tè, tisane, orzo ed accessori come bicchieri, palette e zucchero.
Una realtà che risale al 1927 e che dalla provincia di Vicenza, in particolare da Schio, ha saputo farsi conoscere in Italia e all’estero è Caffè Carraro (www.caffecarraro.it). Il fondatore Gaetano Carraro da subito si è impegnato nel campo della qualità totale, ben in anticipo sui tempi e sulle business school. Oggi alla terza generazione l’azienda si affaccia con una sede e macchinari moderni e funzionali per tostatura, miscelazione e confezionamento in diversi tipi di supporti. Il livello di eccellenza nella qualità totale è certificato da un riconoscimento ISO 9001. I prodotti principali sono le miscele Dolci Arabica, Tazza d’Oro, Crema Espresso e Superbar della linea gourmet, in confezioni da 250 grammi di caffè macinato, ma sono disponibili anche le monorigini che provengono da Africa (Etiopia, Kenia), Asia (India) e soprattutto dall’America (Costa Rica, Guatemala, El Salvador, Colombia e Brasile). La continua ricerca e la passione per la qualità hanno permesso di presidiare con successo mercati diversi come la famiglia, i bar, ma anche l’interessante segmento dei distributori automatici. Oggi la produzione dell’azienda Carraro si avvia verso le 3000 tonnellate/anno.
INFO:
www.triestespresso.it