Notizie e Recensioni

'La chiave rubata della città del grano' Cagliari, Domenica 28/11 alle ore 18:00 presso: Sala Sapori di Sardegna in Viale Colombo 2

26/11/2010

Organizzato da Ingegneria Senza Frontiere Cagliari, con la collaborazione di Oscar Romero APS, e con  la partecipazione: di Slow Food Cagliari, di Matteo Floris, agricoltore specializzato in produzione biologica, e con gli interventi di vari esperti e protagonisti di un'agricoltura diversa, rispettosa della biodiversità, delle tradizioni, dell'ambiente... e dell'uomo. Si terrà a Cagliari presso la sala Sapori di Sardegna in Viale Colombo 2, la conferenza con proiezione del documentario "La chiave rubata della città del grano". Seguirà incontro e  dibattito con il protagonista del film, Giuseppe Li Rosi, contadino siciliano. «Questo pane è il mio, è il mio pane ché l’ho fatto fare nel mio panificio. E so che cosa c’è in questo pane, conosco il seme del grano che ho seminato io, il lievito naturale che ho utilizzato io. E so che cosa c’è in questo pane, perché lo debbo dare anche ai miei bambini…»

Il dibattito vedrà il coinvolgimento di agricoltori, associazioni e comunque persone in qualche modo coinvolte nella tematiche, che possano portare la loro esperienza e contributo. Il tutto anche per poter stimolare una conoscenza reciproca e supportarsi vicendevolmente in queste "battaglie" quotidiane.

Modera il dibattito Antonella Loi, giornalista della redazione Tiscali.it

Programma:

Ø Proiezione del documentario "La chiave rubata della città del grano" di Jean Cristophe. Il film propone un'idea di cibo basata sulla qualità e sull'attenzione al benessere del consumatore, principi messi a rischio dal monopolio delle multinazionali e dalla diffusione degli OGM.

Ø Testimonianza del protagonista Giuseppe Li Rosi;

Ø Intervengono al successivo dibattito: Associazione Oscar Romero, Slow Food Cagliari, Matteo Floris, agricoltore specializzato in produzione biologica.

Per coloro che fossero interessati, sarà possibile partecipare ad un buffet a base di prodotti tipici sardi al costo di € 10 (è gradita la prenotazione per email a saporidisardegna@email.it o al 3405331425)