Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
01/12/2010
Si svolgerà venerdì 3 dicembre 2010 alle ore 20.30 presso “l’Osteria del Bosco” Strada Tiberina Nord, 131 in loc. Bosco a Perugia (075.5917035 – www.l’osteriadelbosco.eu), la “Cena di Fuoco 2010” della Delegazione ANAG dell’Umbria che quest’anno è dedicata interamente a “Tenuta Villanova” (www.tenutavillanova.com). Il dott. Alberto Grossi, titolare dell’Azienda, racconterà la storia che ha reso famosa “Tenuta Villanova” e descriverà le eccellenze della nota Azienda Friulana unite ai gustosi piatti preparati dallo chef dell’Osteria del Bosco.
Il menù scelto e gli abbinamenti proposti sono i seguenti:
ANTIPASTO
Antipasto “lo scegli tu” (selezione di formaggi, salumi, prosciutto crudo tagliato al momento, mozzarelline, mozzarella di bufala e tanto altro in un bellissimo e variegato antipasto che ognuno di noi potrà comporre al banco di assaggio a proprio piacere) abbinato a Spumante “Villanova” Brut e Acquavite di uva da uve miste;
BIS DI PRIMI PIATTI
Strigoli al guanciale, asparagi e ricotta salata;
Orecchiette alla crema di patate, pinoli e rosmarino in unione a Ribolla Gialla DOC Collio e Grappa di Malvasia Istriana;
SECONDO PIATTO
Fricassea di spalla di agnello e purè di patate con Refosco dal Peduncolo Rosso DOC Isonzo e Grappa di Pignolo;
DESSERT
Ciambellone di noci, banane e grappa insieme a Ronco Cucco Picolit DOC Collio e Grappa di Moscato.
La “Cena di Fuoco” è un appuntamento che si ripete ogni anno in Umbria e che riunisce gli esperti Assaggiatori di Grappa ed Acquavite umbri e loro famiglie in vista delle prossime festività natalizie.
“Quest’anno ospitiamo con piacere la storica Azienda friulana “Tenuta Villanova” afferma Ennio Baccianella Presidente ANAG dell’Umbria, “proseguendo con gli esclusivi appuntamenti che vengono organizzati dalla nostra Associazione. Promuovere la cultura, l’eccellenza dei distillati e l’eno gastronomia è uno dei nostri compiti e lo facciamo con passione. Ma far parte dell’Associazione é anche un modo per stare insieme e crescere professionalmente come stiamo facendo noi da anni in Umbria. Il 2011 sarà un anno importante per l’Associazione Italiana Assaggiatori Grappa e Acquavite, in quanto verranno rinnovate in Italia tutte le cariche Istituzionali e lo affronteremo al meglio con il solo scopo di migliorare come facciamo noi dal 2005 anno di nascita dell’ANAG Umbria”.