Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
20/12/2010
Dal libro Donne in vigna, a cura di Mario Busso e Angelo Concas "Edizione Vinibuoni d’Italia Biblioteca"
Marina Cvetić, la voglia di definire una precisa identità aziendale.
Racconto di Andrea De Palma
San Martino sulla Marruccina è un piccolo e antico borgo di mille anime situato a 420 metri di altitudine, proprio lì, in prima fila davanti al palcoscenico della natura: la Majella, “la Madre”, così chiamava Plinio il Vecchio questa montagna-simbolo della regione, che si erge di fronte al mare Adriatico, proteggendo i terreni talvolta aspri che assicurano alla vite forza e resistenza.
In questa terra d’Abruzzo Marina si è subito integrata.
Occhi di ghiaccio, sguardo attento e penetrante, Marina nasce a Belgrado e, poiché la famiglia si sposta in continuazione per lavoro, vive e conosce il fascino di alcune tra le più belle città della Mitteleuropa; Monaco di Baviera, Vienna, Belgrado sono la sua dimora durante la peregrinazione europea. Queste esperienze forgiano la sua personalità, caratterizzata da una forza unica e vincente. I suoi studi spaziano in quegli anni dalla chimica alla tecnologia alimentare, poi, a vent’anni il matrimonio con Gianni Masciarelli. Dopo un anno la prima bambina: Miriam, poi Chiara e Riccardo.
Dopo il matrimonio il desiderio di girare era forte e l’aspirazione avrebbe tenacemente spinto Marina a realizzare il suo sogno di designer, ma… Gianni allora fu perentorio e deciso nel sostenere che io, sua moglie, dovevo lavorare con lui e per far crescere l’azienda. Così iniziai ad accompagnarlo nei suoi tour di lavoro, dove ammetto di avere imparato tanto. Se oggi sono cosciente di quanto la prima fase del nuovo percorso intrapreso sia stata dettata dal desiderio di Gianni, questa esperienza ha sviluppato nel corso degli anni una mia autonoma idea del mondo del vino e la possibilità di definire una mia precisa identità imprenditoriale.
Dopo soli due anni di apprendistato, si conferma infatti il carattere battagliero di Marina che decide di affrontare Gianni mettendolo, questa volta lei, di fronte ad una scelta. Il suo modo fu diretto …senti Gianni, siamo due persone con carattere e modo di pensare decisi, diversi pur nella complementarietà degli obiettivi. Io amo l’organizzazione e la precisione, per cui è arrivato il momento di dividerci i compiti. Se non sei d’accordo, sono due le soluzioni: o esco io o esci tu! Gianni è uscito sbattendo la porta, ma poco dopo è tornato con un grande sorriso: aveva capito.
È così che è iniziata la grande avventura di Marina nell’azienda Masciarelli. Ha cominciato occupandosi della parte burocratica e della commercializzazione.
Settori dell’azienda non semplici da seguire, ma la passione per il vino era presente nel suo Dna fin da quando era adolescente. Amavo degustare, spesso obbligando la famiglia a provare le bottiglie di vino che acquistavo. Era una passione di casa non nuova, perché il nonno materno, croato, in Dalmazia produceva vino da un vitigno autoctono, il Mali Plac, molto simile al Primitivo pugliese. Il nonno costruiva perfino delle piccole botti in legno che rivendeva ai contadini del paese.
Forse - soggiunge ironicamente Marina - Gianni appassionato cultore della barrique, si era innamorato prima del nonno e poi della nipote.
Gianni oggi non c'è più, ma i suoi insegnamenti, la forza di volontà e il carattere tenace, vivono in Marina che ha fatto sua una frase che il marito amava ripetere … “Stare dalla mia parte non è assolutamente necessario, e tanto meno auspicabile: al contrario, una dose di curiosità, come di fronte ad una creazione estranea, con un’ironica resistenza, mi parrebbe una posizione incomparabilmente più intelligente nei miei confronti”. Gianni non era bravo solo nel fare il vino, ma era capace di comprendere le persone e farne emergere il meglio. In Abruzzo per molti anni è stato fra i produttori trainanti, spingendo molti suoi colleghi sulla strada della qualità, unita alla valorizzazione del territorio.
Da queste premesse Marina trae il suo modo di intendere il vino. Per Marina il vino è strumento di comunicazione, di incontro, di unione e di amicizia; il vino è capace di unire la famiglia e riportare il dialogo dopo una discussione tra padre e figlio; il vino è confronto e veicolo sociale per tutti.
Sono numerose le iniziative culturali che Marina organizza e sponsorizza nel Castello Baronale di proprietà a Semivicoli, trasformato in elegante foresteria per i suoi ospiti. In questa splendida sede è allestita una mostra permanente di creazioni realizzate con materiali riciclati: vecchie bottiglie hanno dato vita a lampadari e abat-jour, cartoni da imballaggio si sono trasformati in tavolini e sgabelli, il tutto per la gioia dei bambini delle scuole del territorio.
Ma le sue passioni spaziano e vanno dai libri antichi, all’arte, all’antiquariato… e tutto questo senza mai tralasciare il ruolo di mamma.
Info Azienda Agricola Masciarelli San Martino sulla Marrucina (Chieti) Abruzzo - Italia Tel. +39 0871 85241 / 82333 www.masciarelli.it info@masciarelli.it Vinibuoni d'Italia www.vinibuoni.it