Notizie e Recensioni

Esce domani il film “Il calabrone verde” di Michel Gondry autore delle etichette del vino Nobile di Montepulciano Salco Evoluzione 2004.

14/01/2011

Da domani nelle sale dei quattro continenti il film “Il Calabrone Verde”diretto dal francese Michel Gondry per la Sony Pictures Entertainment, con Seth Rogen nel ruolo di Brit Reid / Calabrone Verde, affiancato da Jay Chou e Cameron Diaz.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Michel Gondry è stato l'ideatore ed il disegnatore delle etichette di Salco Evoluzione 2004, vino cru dell'azienda toscana a base di Prugnolo Gentile. Per il lancio del film, avvenuto a Los Angeles lunedì 10 gennaio, è stato proprio Salco a riempire i calici degli ospiti presenti che hanno brindato ad una produzione d'eccezione costata oltre 100 milioni di dollari: il film è un omaggio ad un noto personaggio radiofonico, Il calabrone verde, figura nata nel 1936 da un'idea di George W. Trendle e Fran Striker per un serial statunitense.

 

 

 

 

 

 

 

 

Da domani sarà anche disponibile nella versione online il cd musicale “Generazione Tripla B” dedicato al Salco 2004 che andrà a concludere il grande progetto sviluppatosi attorno a questo vino. L’album, registrato live al Teatro Poliziano di Montepulciano il 17 ottobre scorso in occasione del lancio del progetto Salcheto Carbon Free, ripercorre la storia della musica contemporanea disegnata da Gondry per le etichette del cru di Nobile, con 5 cover dedicate a ciascuna delle icone musicali rappresentate oltre ad un inedito: il testo di “L’ Albero II” nasce infatti dalle penne di Michele Manelli di Salcheto e della scrittrice Consuelo Canducci, messi in musica dai Maestri dell’Istituto di Musica di Montepulciano basandosi sulle note di un famoso pezzo dei The Roots del batterista Quest Love.

 

 

La Storia del Salco

Nel 1992, in una vecchia vigna di circa mezzo ettaro, è stato isolato un clone autoctono di Prugnolo Gentile dalle striature rosso acero sui tralci in fase maturativa. La peculiarità di questa uva viene prima di tutto dalla forma del suo grappolo, che essendo ben allargato, resiste meglio di altri ad una leggera sovra maturazione raggiungendo quella che Michele Manelli chiama "piena maturazione".  Questa caratteristica ben visibile ha consentito un'accurata selezione massale delle viti, che ha permesso un primo reimpianto di questa vigna di 1,5 ettari. Nel 1999 con l' acquisto di una botte di rovere tronco conico, le uve sono state vinificate e imbottigliate separatamente per poi essere divise in due lotti.

Il primo di 5.000 bottiglie è stato fatto uscire sul mercato dopo 3 anni e ha preso il nome di Salco. Il secondo di 4.000 bottiglie ha avuto un affinamento prolungato in cantina di altri 3 anni. Per questo ulteriore periodo in bottiglia, quest’ultimo è stato chiamato Salco Evoluzione. Il risultato era una Nobile Sangiovese di grande carattere e profondità. 

Le Etichette del Salco – Un intreccio tra vino, arte e cultura

Vino, arte e cultura sono strettamente connese tra loro. Per dare un esempio di questa sintesi, lavoriamo con grandi artisti per dare vita alle etichette del Salco. Ogni annata è differente ed è l’occasione per creare una collezione unica di opere. Le prime due vendemmie, 1999 e 2000, sono state realizzate assieme al pittore franco-messicano Pablo Leroux, mentre nel 2001 è stata la volta del creativo napoletano Ciccio Tramontano. Nel 2003 le etichette si sono fuse con la fotografia di reportage di Paolo Pellegrin, il quale oltre ad offrire alcuni incredibili paesaggi per vestire le bottiglie del Salco Evoluzione, ha esibito a Salcheto alcune ambientazioni di momenti difficili e controversi della storia contemporanea. Il 2004 gioca invece sull’equilibrio tra ritmo musicale ed espressione visiva, con un lavoro firmato dal Visual Artist già premio oscar Michel Gondry, il quale ha voluto combinare la passione vinicola di Salcheto con la sua grande passione per la musica, attraverso un viaggio culturale nella musica moderna.

A Salcheto consideriamo le etichette un veicolo di esaltazione del bene oltre che del bello. Ogni anno infatti, ad integrazione del progetto artistico ed in collaborazione con gli artisti coinvolti, vengono raccolti fondi per beneficenza grazie a specifici progetti. I destinatari di questa raccolta possono essere enti vicini agli artisti o ai temi evocati dalle etichette.

Azienda Vitivinicola Salcheto

Via di Villa Bianca 15

Montepulciano (Siena)

Tel +39 0578799031

Fax +39 0578799749

www.salcheto.it