Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
23/01/2011
Finanziare nell’arco di pochi anni almeno 100 progetti di lavoro autonomo o micro-imprese, aiutando molte persone a costruire il proprio futuro: è l’obiettivo del progetto “Donnafugata per il futuro”, con cui l’azienda vinicola siciliana interpreta in modo innovativo la propria responsabilità sociale, puntando sul microcredito in collaborazione con il volontariato delle organizzazioni no profit.
Con i proventi ricavati dalla vendita del secondo cd Donnafugata Music & Wine Live - progetto musicale nato nel 2002 dall’idea di Vincenzo Favara, percussionista del gruppo e marito di Josè Rallo, cantante e titolare di Donnafugata – l’azienda siciliana ha costituito un fondo di garanzia che permetterà a Banca Etica il finanziamento di microimprese (70%) e di programmi socio-assistenziali (30%) con un attesa minima di recupero del capitale dell’85%. Un progetto di microcredito sull’esempio di Muhammad Yunus, Nobel per la Pace 2006: prestiti di importo limitato (di €10/15.000 ciascuno) a tasso agevolato, concessi a persone normalmente considerate “non bancabili”.
E alla fine del 2010 è stato erogato il primo micro-credito a due artigiane dell’associazione “Laboratorio Zen Insieme” in collaborazione con il Consorzio Ulisse e Banca Etica, grazie al quale sono diventate socie di “Oltre i Luoghi Comuni”, una cooperativa del settore della moda “made in Palermo”. Mettendo a frutto le loro doti creative e l’esperienza maturata nell’associazione, queste donne sono oggi impegnate nella produzione artigianale di borse e accessori. “Oggi è un giorno importante – spiega José Rallo di Donnafugata – perché vediamo i primi frutti del nostro impegno per il micro-credito. Chi ha comprato il nostro cd e ci è stato al fianco nel progetto, ha contribuito in modo autentico a rendere un po’ più giusto il mondo in cui viviamo. Il micro-credito è in grado di dare risposte a soggetti che altrimenti resterebbero ai margini del lavoro e della società, e la nostra speranza – ha concluso José Rallo – è che modelli imprenditoriali orientati alla responsabilità sociale possano crescere e moltiplicarsi”.
E’ possibile contribuire al progetto acquistando il cd “Donnafugata Music&Wine” nei migliori ristoranti, winebar ed enoteche d’Italia al prezzo di 12 euro o sul sito www.cdbaby.com ; oppure effettuando libere donazioni sul conto corrente: c/c “Donnafugata per il futuro” IT84 G050 1804 6000 0000 0250 000 c/o Banca Etica.
Maria Luisa Angioni