Notizie e Recensioni

“(TO) BE IN JAZZ- I CONCERTI APERITIVO CONTAMINAZIONI”

di Maria Luisa Angioni

30/10/2010

Quattro concerti aperitivo al Teatro Civico di Sassari: così l'Orchestra jazz della Sardegna festeggerà i 20 anni di attività. La musica sposa il cibo: una formula consolidata, inventata 10 anni fa dall'Associazione Blue Note Orchestra, che verrà riproposta di nuovo nella X edizione di “(To) be in jazz- I concerti aperitivo ContaminAzioni”.

L'importante collaborazione con l'Enoteca Regionale della Sardegna - Museo del Vino di Berchidda, insieme al Comune di Berchidda e alla Comunità Montana del Monte Acuto,  continua anche quest’anno. Al termine dei concerti verranno presentati al pubblico vini delle più importanti cantine della Sardegna, (Tenute Sella & Mosca di Alghero, Azienda Agricola Antonella Ledà d'Ittiri di Alghero, Vigne Deriu di Codrongianos e Nuraghe Crabioni di Sorso) a cui si accompagnano i prodotti alimentari tipici offerti da Salumeria Mangatia di Sassari, Panificio Andrea Deledda di Tissi, Panificio Pala di Sorso, Panificio Fedeli di Osilo, Panificio Mauro Calvia di Sassari, Azienda Agricola Gavinuccio Turra di Osilo, Azienda Agricola Natalino Caboni di Macomer, Latteria San Pasquale di Nulvi e Thiesilat di Thiesi.

Si comincia domenica 5 dicembre alle 11 con il duo Murgia-Biondini in un progetto che fonde arcaicità e modernismo. Il polistrumentista nuorese Gavino Murgia (sassofoni, voce, flauti) insieme a Luciano Biondini, uno dei massimi virtuosi italiani di fisarmonica.

Secondo appuntamento domenica 12 dicembre, sempre alle 11, con la voce di Javier Girotto, il bandoneòn di Gianni Iorio e la Piccola orchestra d'Archi diretta da Gavino Mele, che renderanno omaggio ai grandi del tango argentino. “Recordando Gardel & Piazzola” è dedicato a Carlos Gardel e Astor Piazzolla, che rivoluzionò l'idea del tango.

Domenica 19 dicembre si cambia decisamente musica: “BePop” sarà un concerto pop che metterà insieme successi di Joni Mitchell, Crosby, Still & Nash, Neil Young e James Taylor. Si esibiranno Gianni Filindeu alla batteria, Palo Spanu al contrabbasso, Angelo Lazzeri alla chitarra, Mariano Tedde al pianoforte e tastiere, Massimo Carboni sax tenore, Frrancesco Lento alla tromba. La voce è di Elena Moreddu.

Si chiude il 26 dicembre con un doppio appuntamento alle 11 e alle 19.30: “El barbaro del ritmo- Omaggio a Benny Morè”. Sul palco l'Orchestra jazz della Sardegna diretta da Giovanni Agostino Frassetto. Con la voce narrante di Daniela Cossiga e Sante Maurizi, il concerto ripercorrerà la vicenda dell'artista cubano Morè a partire dalla militanza nell'orchestra di Perez Prado.

Maria Luisa Angioni

.