Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
15/10/2010
Chi passa ad Alghero non può fare a meno di assaggiare la “Focaccia del Milese”.
Il Milese, che prende il nome da Milis, paese della provincia di Oristano di cui erano originari i suoi proprietari, è nato intorno alla seconda guerra mondiale come bar la cui specialità era la vendita di agrumi e vernaccia, prodotti tipici dell’oristanese.
Nel 1971 cambia proprietari ma il nome viene mantenuto sino a diventare oggi Bar Focacceria Milese proprio per la bontà e la genuinità della sue rinomate focacce ripiene.
Pomodoro fresco, tonno, uova sode, acciughe, rucola, cipolle e pancetta: questi gli ingredienti della focaccia, insaporiti con una salsa di cui soltanto i proprietari conoscono la ricetta.
Oltre alle focacce - a quella del Milese, la più famosa, oggi se ne sono aggiunte delle altre - da assaggiare le insalate di verdure fresche accompagnate da vini locali, i taglieri di salumi e formaggi e i dolci tipici catalani.
Il Bar Focacceria Milese si trova in un antico caseggiato al centro di Alghero, di fronte al porto. E’ grande circa 190 metri quadri e ha una veranda esterna coperta, recentemente realizzata, che si affaccia sul porto con 88 posti a sedere e altri 90 interni suddivisi in tre sale confortevoli.
E’ aperto dalle 7 del mattino all’1 di notte tutto l’anno tranne che nel periodo che va dalla vigilia di Natale sino alla fine del mese di gennaio. Il giorno di chiusura settimanale è il martedì.
Bar Focacceria Milese
Via Garibaldi, 11
Tel. 079- 952419
Maria Luisa Angioni