Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
10/12/2010
Un cuore di fainè vicino a spezie colorate è l’immagine simbolo della nuova edizione del Weekend del gusto. Anche quest’anno si rinnova sabato 11 e domenica 12 dicembre nel centro storico di Sassari il consueto appuntamento ideato dall’associazione Taribari e promosso dall’assessorato comunale alle Culture.
Un appuntamento che fa parte degli eventi del Natale multietnico sassarese e che ha come protagonisti da una parte la fainè – farinata di ceci, di origine genovese, ormai piatto tipico della tradizione sassarese - e dall’altra il cibo e i sapori del mondo.
“Crediamo molto nel Weekend del gusto – spiega l’assessore alle Culture Dolores Lai – perché vuole far incontrare nuovi e vecchi cittadini di Sassari. Il cibo è uno dei veicoli più semplici per conoscere e conoscersi. Quest’anno l’amministrazione comunale ha dato un’impronta precisa al cartellone degli appuntamenti di Natale, lanciando la campagna di comunicazione del Multinatale e lo slogan Cultura per unire”.
Il Week end prende il via sabato alle 18 con il percorso enogastronomico per le vie del centro. La formula della manifestazione è la stessa degli anni scorsi: acquistando il kit da degustazione e il carnet di assaggi è possibile degustare tre vini a scelta, tre assaggi di fainè dei forni Tzizzu, Cocco e San Donato, un bicchiere di spuma, un bicchiere di birra artigianale sarda, un bicchiere di mirto al bar Caffé e caffé, la focaccia farcita dell’Angolo della focaccia, la pizza al taglio delle pizzerie Cocco e Little, una pietanza tipica senegalese della gastronomia Teranga e il croccante sassarese del Bar Manca.
Domenica invece è la volta dei piatti etnici con il pranzo organizzato in piazza Tola. Dalle 12 alle 16 saranno al lavoro i cuochi di otto paesi diversi: Cina, Marocco, Kenya, Cuba, Nigeria, Senegal, Romania e Brasile. Anche in questo caso, acquistando il kit da degustazione è possibile assaggiare un tris di piatti etnici a scelta e un bicchiere di vino. E ascoltare la musica del Quintetto Ellipsis, dei Soul Brothers, dei Naw Naw e vedere le performance di Capoeira e le danze afrocubane.
I kit di degustazione sono in vendita in piazza Azuni, sabato 11 dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 21 e domenica 12 dalle 11 alle 15.
Durante il Weekend sono chiuse al traffico tutte le vie interessate dalla manifestazione.
Maria Luisa Angioni