Eventi

IL PANE DI VILLAURBANA

di Maria Luisa Angioni

20/10/2010

Torna anche quest'anno, il 30 e il 31 ottobre, la Mostra Regionale e Sagra del pane di Villaurbana. Il piccolo centro dell’oristanese ospita la tredicesima edizione della manifestazione, promossa da Pro loco e Comune e organizzata con la collaborazione del Forum delle Associazioni locali, dedicata alla riscoperta del pane sardo fatto in casa e della filiera produttiva.  

Alla “Sagra de su pani fattu in domu” è possibile imparare la lavorazione, assistere a mostre e degustare i vari tipi di pane fatto in casa dalle quaranta artigiane: dal “Prezzidas” al “Tureddus”, dal “Coccois” al “Civraxius”, nella Casa Museo nata per ospitare la manifestazione.

Villaurbana è Città del pane -in Sardegna anche Gonnosfanadiga e Ozieri - e fa parte della Associazione di Altopascio che promuove il riconoscimento e la valorizzazione dei pani legati al territorio; opera con i panificatori e gli enti pubblici e strumentali competenti per la maggior tutela della qualità del pane e delle risorse storico - culturali a esso legate;  stimola la diffusione della cultura del pane attraverso la creazione di un centro di documentazione, di convegni e manifestazioni espositive.

A Villaurbana non c’è solo il buon pane: oltre ai portali della tradizione Campidanese da vedere 38 siti nuragici, tra cui il complesso di Baumendula, il Monte Arci con le sue foreste e il vicino Monte Grighini.

Sabato e domenica si può anche visitare la mostra allestita dall'Ente Foreste della Sardegna.

 

Programma :

Sabato 30 ottobre 2010:
Ore 16.00 - Apertura mostra presso Casa del Pane, inizio manifestazione, degustazione e vendita di pane tipico, suppas, pani frittu, pani indorau e dei prodotti tipici per le vie del centro storico
Ore 19.00 - "SARDEGNA CANTA IN PIAZZA" con Ottavio Nieddu e Ambra Pintore

Domenica 31 ottobre 2010:
Ore 10.00 - Apertura mostra presso Casa del Pane, degustazione e vendita di pane e prodotti tipici per le vie del centro storico
Ore 16.00 - Intrattenimento musicale con Roberto Fadda e il gruppo "A BALLARE"

Maria Luisa Angioni