Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
16/03/2011
Ampliare l'ambito dell'attività formativa è uno dei tratti peculiari di SMEA. È un modo per diffondere il frutto delle ricerche e allargare il campo della cultura agro-alimentare. Un'attività che in queste settimane sta portando l'Alta Scuola in Economia Agro-alimentare dell'Università Cattolica a organizzare due corsi di grande spessore.
Il primo, in svolgimento tra marzo e aprile presso l’Università Cattolica di Piacenza, affronta in trenta ore di lezione il tema della sicurezza alimentare. Un problema sempre più sentito, anche perché i sistemi di regolamentazione e salvaguardia in questo campo sono continuamente messi alla prova da nuovi rischi alimentari. Allo stesso tempo, il costo di queste misure pone la questione del livello di sicurezza che si vuole raggiungere, ma soprattutto di quali siano gli strumenti più efficienti per garantirlo. Dal canto loro le imprese agro-alimentari, soprattutto quelle con una forte reputazione, cercano di garantire ai consumatori la sicurezza dei propri prodotti adottando sistemi di assicurazione della qualità talvolta superiori rispetto a quelli prescritti dalla normativa vigente.
Il corso si propone di fornire una visione d’insieme sulla gestione e sul controllo della sicurezza alimentare, analizzando il problema prima da un punto di vista tecnologico, con una descrizione dei rischi che la produzione e commercializzazione degli alimenti comportano, valutando poi lo scenario legislativo e di mercato, le modalità d’intervento e il loro impatto economico.
Più settoriale ma di grande interesse il programma della Summer School di quest'anno. Il corso estivo, che Smea organizza ormai da oltre vent'anni e in programma per il prossimo maggio, verterà sui mercati agricoli. In particolare verranno focalizzate le difficoltà che le imprese del settore primario incontrano sui mercati e le forme organizzative più opportune per fronteggiare queste difficoltà: dalle diverse modalità di coordinamento tra agricoltori (a partire dalla forma cooperativa) allo sviluppo di un marketing agricolo, alle integrazioni di filiera.
Come sempre, la Summer School di SMEA ha un respiro internazionale e quest'anno i corsi saranno tenuti in inglese da Brent Hueth, professore di Agricultural and Applied Economics alla University of Winsconsin – Madison.
SMEA nasce a Cremona nel 1984 come Scuola di Specializzazione e Master in Economia del Sistema Agro-alimentare ad opera delle Facoltà di Agraria e di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dal 2005 è entrata a far parte delle sette “Alte Scuole” dell’Università Cattolica.
Oggi l’offerta formativa presso la SMEA è articolata sul Master in Economia del Sistema Agro-alimentare, sul Master in International Agribusiness e sulla Laurea Magistrale in Economia e Gestione del Sistema Agro-alimentare della Facoltà di Agraria.
La qualificazione acquisita dagli oltre 600 studenti nei primi 26 anni di attività della SMEA ha consentito l’accesso a professioni estremamente qualificate nel settore dell’industria e della distribuzione alimentare, oltre a interessanti aperture in altri ambiti.
Info
SMEA - Alta Scuola in Economia Agro-Alimentare
Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Milano, 24 - 26100 Cremona – Tel: 0372 499 160; Fax: 0372 499 191
urlhttp://smea.unicatt.it Mail smea@unicatt.it