Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
21/03/2011
La denominazione Castelli Romani sta ad indicare un insieme di paesi o cittadine dei Colli Albani posti a breve distanza da Roma, nel territorio corrispondente all'antico Latium Vetus.
Tale denominazione risale al XIV secolo quando molti abitanti di Roma, per sfuggire alle difficoltà economiche e politiche derivanti dallo spostamento della sede papale ad Avignone, si rifugiarono nei castelli delle famiglie feudali romane dei Savelli, degli Orsini, dei Colonna e degli Annibaldi.
Il territorio sorge in un'area di natura vulcanica, originatasi alcune centinaia di migliaia di anni fa; la bocca principale del vulcano occupava l'intera aerea della cintura interna dei Castelli, che in seguito collassò dando origine a varie bocche secondarie, mentre le altre bocche minori divennero bacini lacustri, in gran parte prosciugati nel corso dei secoli. Tra i comuni dei Castelli figurano: Rocca di Papa, Grottaferrata, Nemi, Albano, Ariccia, Monte Porzio Catone, Marino e Frascati. Tra questi Frascati oltre ad essere famoso per le ville tuscolane rappresenta storicamente un emblema per il mondo del vino e della ristorazione.
Certamente oggi la viticoltura frascatana sta vivendo una grande rinascita soprattutto evidenziando una maggiore attenzione al suolo, ai vitigni autoctoni, al rispetto ambientale ed anche la ristorazione di pari passo si è evoluta senza perdere o rinnegare le proprie origini.
Accanto a grandi ristoranti ancora oggi le vecchie osterie costituiscono un patrimonio di saperi da non perdere, e per questo Slow Food le ha preservate favorendo la nascita della “Comunità slow food di Terra Madre degli osti di Frascati”. Le comunità del cibo, come le intende Slow Food, non sono altro che gruppi di persone che producono, trasformano e distribuiscono cibo di qualità in maniera sostenibile e sono fortemente legate ad un territorio dal punto di vista storico, sociale e culturale. A Frascati le osterie sono famose da sempre, già nel XV secolo se ne contavano oltre mille, quasi tutte di proprietà dei viticultori frascatani che le concedevano in gestione. Le osterie ai Castelli costituiscono inoltre dei luoghi dove non manca mai il vino, ovviamente il Frascati DOC, che rappresenta da sempre il vino di Roma. Fin dall’antichità erano le vigne del Tuscolo, colle che sovrasta Frascati, a rifornire la capitale e fu proprio Marco Porzio Catone, figlio di viticoltori della zona, a codificare oltre 2.000 anni fa le prime norme inerenti, la coltivazione e la vinificazione.
Ancora oggi le osterie dei Castelli portano avanti una gloriosa tradizione, come recita il bigliettino da visita dell’osteria San Gaetano: “…salumi, porchetta, formaggi e buffet freddo nonché si accettano clienti con cibi propri”. L’osteria San Gaetano, nel centro storico di Frascati in via Mentana, merita davvero una visita. Farete, così, la conoscenza dell’oste Massimo Grossi che offre al visitatore non solo ottimi cibi, una meticolosa ricerca dei prodotti locali e dei vini del territorio, ma soprattutto una cordialità, un’accoglienza ed una simpatia davvero uniche.
Osteria San Gaetano
di Massimo Grossi
Via Mentana, 34
Frascati tel. 069424861