Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
11/03/2011
Si terrà dal 2 al 25 aprile, nella Valle dei Laghi in Trentino, la seconda edizione della manifestazione DiVinNosiola.
Un ricco calendario di appuntamenti esclusivi per celebrare la cultura, le tradizioni e i luoghi dove nascono le eccellenze enologiche della zona: il Nosiola Trentino e il Vino Santo Trentino Doc. Un ricco calendario di appuntamenti che va dalle proposte culturali alle degustazioni enogastronomiche, dagli approfondimenti della realtà agro-vinicola ai momenti artistico - musicali e alle escursioni di trekking immersi nella natura della Valle dei Laghi.
Ad aprire la manifestazione tre escursioni di trekking, sabato 2, 9 e 16, attraverso i luoghi artistici e storici più importanti della Valle trentina. Al termine di ciascun itinerario una lettura – rappresentazione sacra in chiesa con accompagnamento musicale e, a seguire, una degustazione di Vino Nosiola Trentino e di Vino Santo Trentino Doc abbinati a specialità gastronomiche della zona.
Si prosegue sabato 16 con il Convegno sulla sostenibilità ambientale e turistica, mercato, biodiversità, produzione agricola biologica e biodinamica.
Da non perdere mercoledì 20 a Castel Toblino, uno dei luoghi più suggestivi e simbolo della Valle dei Laghi, la spremitura del passito, a cura dell’Associazione Vignaioli del Vino Santo Trentino. Un’attività, quella della pigiatura delle uve di Nosiola, che da secoli si tiene durante la Settimana Santa, dopo un lungo processo di vendemmia tardiva e di appassimento su graticci (aréle).
Da sabato 23 a lunedì 25, sempre a Castel Toblino, è la volta della diciassettesima edizione della Mostra dedicata al Nosiola Trentino e al Vino Santo Trentino Doc, a cui parteciperanno numerose etichette provenienti da tutta la regione. All’interno della Mostra si inserisce l’evento di “Gusto Trentino”, lunedì 25, con incontri a tema su vini, grappe e degustazioni dei prodotti enogastronomici del territorio.
DiVinNosiola è un evento ideato e promosso dal Comitato per la Promozione Culturale, Sociale ed Economica della Valle dei Laghi e dall’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, in collaborazione con il Consorzio Pro Loco Valle dei Laghi, Trento, Monte Bondone, il Teatro Valle dei Laghi, l’Associazione Vignaioli del Vino Santo Trentino Doc, Palazzo Roccabruna, la Strada del Vino e dei Sapori dal Lago di Garda alle Dolomiti di Brenta, Trento e Valsugana e i Comuni della Valle dei Laghi. Partner dell’evento la Provincia Autonoma di Trento, Trentino Marketing e la Cassa Rurale della Valle dei Laghi.
Per maggiori informazioni: www.divinnosiola.it
Maria Luisa Angioni