Eventi

“IL GUSTO DELLA STORIA SI SCOPRE A… CREA” iniziativa del circolo culturale“ I Marchesi del Monferrato” di Alessandria

di Cinzia Montagna

22/03/2011

Domenica 3 aprile, visita guidata al santuario e al sacro monte, approfondimenti storici e merenda sinoira con portate della tradizione monferrina.

Inizia dal Santuario di Crea, uno dei luoghi simbolo del Monferrato, l’iniziativa “Il gusto della storia” ideata dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” di Alessandria.

Domenica 3 aprile, primo appuntamento fra gli incontri previsti per la primavera 2011: alle ore 16.00, i referenti del Circolo accoglieranno i partecipanti presso il piazzale del Santuario. Seguirà la visita guidata al Santuario e al Sacro Monte.

Al termine, presso il Ristorante di Crea, in Località Santuario,4 a Serralunga di Crea,  conversazione sulla storia del complesso monumentale a cura del Circolo e presentazione del volume “Storia del Monferrato”, scritto da Carlo Ferraris e pubblicato nelle scorse settimane (ore 17.30).

Infine, Merenda Sinoira (ore 18.30; prenotazione obbligatoria entro il 30 marzo al numero 0142 940108 - quota individuale di partecipazione all’iniziativa: Euro 25,00).

L’appuntamento di Crea inaugura il ciclo di incontri programmati successivamente a Sezzadio (domenica 8 maggio) e Moncucco Torinese, in giugno, e si inserisce in una serie di eventi finalizzati a coniugare gli aspetti prettamente storico – monumentali a quelli della tradizione enogastronomica monferrina.

Ogni incontro proporrà infatti un format similare: visita ai luoghi storici, incontro su temi distintivi del territorio coinvolto o su tematiche storiche di ampio raggio e, a seguire, “Assaggi di Monferrato”, con portate non soltanto tipiche ma anche “riscoperte” dalle ricette più antiche della tradizione e vini identificativi. 

Il tutto all’insegna di una corte, quella dei Marchesi, che nel Medioevo e nel Rinascimento elesse come propria dimora castelli e palazzi diversi. La programmazione del Circolo prevede anche “trasferte estive” in territori governati dai Marchesi del Monferrato ma oggi appartenenti ad altre province e regioni, quali l’Oltrepò Pavese, il Cremonese e il Mantovano.

A settembre, l’itinerario tornerà in Monferrato, coinvolgendo di stagione in stagione i luoghi emblematici della storia del Marchesato.

L’iniziativa prende spunto dagli studi condotti dal Circolo negli scorsi anni e in particolare dall’individuazione di percorsi di valorizzazione turistica.

Approfondimenti sull’attività del Circolo: www.marchesimonferrato.com

Cinzia Montagna