Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
28/03/2011
Brisighella L’Olio Extra Vergine di Brisighella D.O.P. è stato il primo Olio Extra Vergine d’ Oliva ad aver ottenuto in Italia, nel 1996 la DOP “Denominazione di origine Protetta” .
La Cooperativa Agricola Brisighellese nasce da un'idea di 16 viticoltori nel lontano 1962. Nel 1971 l'azienda si arricchisce del frantoio e realizza la prima molitura.
La Cooperativa é sorta per valorizzare la produzione viticola ed olivicola locale.
Zona di produzione:
Le olive destinate alla produzione dell'Olio di Oliva della denominazione di origine controllata “Brisighella” devono essere prodotte nel territorio delle province di Ravenna e Forlì idoneo alla produzione di olio con le caratteristiche e livello qualitativo previsti dal presente disciplinare di produzione. Tale zona comprende in tutto o in parte il territorio amministrativo dei seguenti comuni: Brisighella, Faenza, Riolo Terme, Casola Valsenio, Modigliana.
L'olio extra vergine di oliva di Brisighella deriva da uliveti selezionati e ubicati in un'area che corona la cittadina, fra le valli del Lamone e del Senio, caratterizzata da un clima mite, ben esposto e riparato dalle correnti più fredde. La produzione limitata e controllata deriva da tre tipologie locali: Nostrana di Brisighella, Ghiacciola, e Orfana.
La Cooperativa Agricola Brisighellese, aderisce al Consorzio di tutela della Denominazione di Origine Protetta Olio Extra Vergine di Oliva "Brisighella" che è stato originariamente costituito in forma volontaria tra i produttori di olio extra vergine di oliva di Brisighella col nome di CONSORZIO PRODUTTORI DELL’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA "BRISIGHELLA".
La gamma di produzione:
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA “NOBILDRUPA”®
Confezione astucciata da l. 0,500.
Cultivar: varietà “Ghiacciola” 100% (autoctona della zona brisighellese).
Collocazione geografica degli uliveti: colline del comprensorio brisighellese con poche piante sparse negli oliveti più vecchi.
Raccolta: dal 15 novembre fino al 15 dicembre; è una varietà tardiva, la molitura è effettuata subito dopo la raccolta. Questa è manuale, coadiuvata con mezzi agevolatori, la natura del territorio non permette la meccanizzazione. La consegna e il trasporto possono avvenire solo tramite gli appositi contenitori che permettono l’arieggiamento dei frutti.
Estrazione: il sistema di estrazione si avvale della tecnologia dello sgocciolamento (metodo Sinolea-Rapanelli). La resa non supera in media il 14%.
Caratteristiche chimiche organolettiche: è un atro prodotto selezionato dalla TERRA DI BRISIGHELLA, proviene da una varietà autoctona pressoché sconosciuta: la Ghiacciola. Da origine a un prodotto esclusivo dalle caratteristiche marcate e facilmente riconoscibili; l’aroma è intensissimo con note di mentuccia e foglia di pomodoro, e a seconda delle annate il sapore è intenso con note marcate di piccante e amaro.
Dati analitici dell’olio: Sotto l’aspetto della composizione chimica l’olio presenta una acidità e un numero dei perossidi nettamente inferiore ai limiti di legge e un alto contenuto di polifenoli totali e vitamine che ne esaltano la conservabilità e la qualità.
Abbinamenti gastronomici: in cucina trova il suo matrimonio d’amore proprio con i carciofi , a differenza del Brisighello, non possiede né il profumo né il sapore di carciofo. Adatto anche ad alcuni piatti della cucina mediterranea come l’orata con gli agrumi. Infine splendido con un piatto della cucina ruspante laziale, pecorino e fave.
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA "ORFANELLO" ®
Confezione da litri 0,500.
Tipologia: olio extra vergine di oliva
Cultivar: Monovarietale Orfana
Collocazione geografica degli uliveti: Comune di Brisighella, in prevalenza nel versante sud del contrafforte appenninico tra Brisighella e Fognano.
Raccolta: manuale “ brucatura “o con l’ausilio di piccoli attrezzi manuali: le olive cadono sulle reti poi si trasferiscono in cassette di plastica forate prima di arrivare al frantoio per la molitura.
Estrazione: Il sistema di estrazione si avvale di una moderna tecnologia elettronica, che consente l’estrazione a freddo unicamente mediante procedimenti meccanici.
Caratteristiche chimico organolettiche: è un olio extra vergine di oliva di categoria superiore delicato e fragrante derivante da una varietà coltivata da sempre a Brisighella come oliva da mensa. Le caratteristiche chimiche sono di livello eccellente dovute alla tipologia varietale, alla zona fredda di produzione, alla integrità delle drupe e all’estrazione dell’olio entro pochi giorni dalla raccolta delle olive. Il prodotto è caratterizzato da un colore verde aroma intenso e delicato di fruttato verde di oliva, con profumi di erbe di campo, piselli freschi , fave verdi, cardo e sedano verde ; al sapore si presenta: fluido di buona consistenza, con una nota dolce breve e un leggerissimo piccante pulito e non persistente; è un tipico olio finissimo, intenso al naso e delicato in bocca.
Abbinamenti gastronomici: E’ un olio pronto già dopo pochi giorni dall’estrazione consumato presto ci dona al massimo l’esplosione degli aromi in cucina. Si consiglia di provarlo in cucina con : legumi e cereali bolliti, zuppe di fagioli dell’occhio e farro; pesce tipo: persico, salmone, rombo, carpa e pesci grassi in genere, e nel baccalà .
OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA“BRISIGHELLA D.O.P.” BIOLOGICO
Confezioni da litri 0,500
Tipologia: olio extra vergine di oliva a Denominazione di Origine Protetta , Biologico.
Cultivar: “Nostrana di Brisighella” 90%, proveniente da uliveti ubicati nella zona di produzione approvata, iscritti e certificati presso la Camera del Commercio della Provincia di Ravenna e Forlì. Altre varietà 10%.
Collocazione geografica degli uliveti: collina del comprensorio brisighellese coltivati ad agricoltura biologica.
Raccolta: dal 5 novembre al 20 dicembre; la molitura deve obbligatoriamente avvenire entro 4 giorni dalla raccolta. La raccolta è manuale per brucatura, coadiuvata con mezzi agevolatori : il territorio non permette alcun tipo di meccanizzazione. La consegna e il trasporto delle olive può avvenire solo tramite gli appositi contenitori: cassette e cassoncini che permettono l’arieggiamento dei frutti.
Estrazione: il sistema di estrazione si avvale della tecnologia in continuo a freddo ( 27° C. ) Alfa Laval .
Caratteristiche chimico organolettiche: certificate obbligatoriamente per legge per i prodotti a Denominazione di Origine Protetta ( DOP). La DOP ne garantisce, a partire dal campo fino all’imbottigliamento l’assoluta tracciabilità territoriale, e la qualità certificata da analisi sensoriale valutata da un panel e l’analisi chimica da un laboratorio riconosciuto dall’ U. E . La dicitura Biologico garantisce tutto il processo di produzione derivante da coltivazione Biologica .
Dati analitici dell’olio: le caratteristiche chimiche sono sempre di livello eccellente. Le caratteristiche organolettiche sono esclusive e riconoscibili, l’aroma è intenso e delicato con note che ricordano il carciofino verde e l’erba appena tagliata. Fluido al palato, eleganti le note dolci amare e piccanti sono presenti in misura equilibrata e armonica e ne esaltano l’eleganza.
Abbinamenti gastronomici: eccelle sul pesce in genere (particolarmente indicate le triglie, rombo e il dentice), ma realizza la sua migliore collocazione emulsionato fuori fuoco, con i liquidi di cottura di pesce, carne, selvaggina, tanto da esaltare al massimo il suo sapore.
OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA“BRISIGHELLA D.O.P.”
Confezioni da litri 0,100 - 0,250 - 0,500- 0,750.
Tipologia: olio extra vergine di oliva a Denominazione di Origine Protetta.
Cultivar: “Nostrana di Brisighella” 90%, proveniente da uliveti ubicati nella zona di produzione approvata, iscritti e certificati presso la Camera del Commercio della Provincia di Ravenna e Forlì. Altre varietà 10%.
Collocazione geografica degli uliveti: collina del comprensorio brisighellese con preferenza per i versanti sud/est.
Raccolta: dal 5 novembre al 20 dicembre; la molitura deve obbligatoriamente avvenire entro 4 giorni dalla raccolta. La raccolta è manuale per brucatura, coadiuvata con mezzi agevolatori : il territorio non permette alcun tipo di meccanizzazione. La consegna e il trasporto delle olive può avvenire solo tramite gli appositi contenitori: cassette e cassoncini che permettono l’arieggiamento dei frutti.
Estrazione: il sistema di estrazione si avvale della tecnologia dello sgocciolamento (metodo Sinolea-Rapanelli) .
Caratteristiche chimico organolettiche: la certificazione Denominazione di Origine Protetta, ne garantisce, a partire dal campo fino all’imbottigliamento l’assoluta qualità sotto ogni aspetto.
Dati analitici dell’olio: le caratteristiche chimiche sono sempre di livello eccellente. Le caratteristiche sono esclusive e riconoscibili, l’aroma è intenso e delicato con note che ricordano il carciofino verde e l’erba appena tagliata. Fluido al palato, eleganti le note dolci amare e piccanti sono presenti in misura equilibrata e armonica e ne esaltano l’eleganza.
Abbinamenti gastronomici: eccelle sul pesce in genere (particolarmente indicate le triglie, rombo e il dentice), ma realizza la sua migliore collocazione emulsionato fuori fuoco, con i liquidi di cottura di pesce, carne, selvaggina, tanto da esaltare al massimo il suo sapore.
OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA DI BRISIGHELLA“BRISIGHELLO”® D.O.P.
Confezione astucciata da litri 0,75
Tipologia: olio extra vergine di oliva a Denominazione di Origine ProtettaCultivar: “Nostrana di Brisighella” 100%, proveniente da uliveti ubicati nella zona di produzione approvata, iscritti e certificati presso la Camera del Commercio della Provincia di Ravenna e Forlì.
Collocazione geografica degli uliveti: colline del comprensorio Brisighellese, oliveti selezionati sotto l’aspetto produttivo e fitopatologico.
Raccolta: dal 5 novembre al 20 dicembre; la molitura deve obbligatoriamente avvenire entro 4 giorni dalla raccolta. Questa è manuale per brucatura, coadiuvata con mezzi agevolatori: la natura del territorio non permette alcun tipo di meccanizzazione. La consegna e il trasporto delle olive può avvenire solo tramite gli appositi contenitori: cassette e cassoncini che permettono l’arieggiamento dei frutti.
Estrazione: il sistema di estrazione si avvale della tecnologia dello sgocciolamento (metodo Sinolea- Rapanelli). La resa è molto bassa essendo una parziale estrazione e non supera normalmente il 12%.
Caratteristiche chimico organolettiche: rappresenta la bandiera della nostra produzione dal 1975, dall’annata 1997 si avvale anche della certificazione D.O.P., che ne garantisce, a partire dal campo fino all’imbottigliamento l’assoluta qualità sotto ogni aspetto. Le caratteristiche sono esclusive e riconoscibili, l’aroma è intenso e delicato con note che ricordano il carciofino verde e l’erba appena tagliata. Fluido al palato, le note dolci amare e piccanti sono presenti in misura equilibrata e armonica. L'acidità e altri dati analitici sono riportati nel cartiglio della bottiglia.
Abbinamenti gastronomici: eccelle sul pesce in genere (particolarmente indicate le triglie, rombo e il dentice), ma realizza la sua migliore collocazione emulsionato fuori fuoco, con i liquidi di cottura di pesce, carne, selvaggina, tanto da esaltare al massimo il suo sapore.
EXTRA VERGINE D’OLIVA “PIEVE THO"
Confezioni da litri 0,250 - 0,500 - 0,750 -
Tipologia: olio extra vergine di oliva.
Cultivar: “Nostrana di Brisighella” 80% circa altre varietà 20% circa.
Collocazione Geografica degli uliveti: colline del brisighellese e Comuni limitrofi
Raccolta: la raccolta è all’invaiatura, avviene manualmente o con l’ausilio di piccoli attrezzi manuali: le olive cadono sulle reti; il territorio non permette alcun tipo di meccanizzazione
Estrazione: il sistema di estrazione si avvale di una moderna tecnologia derivante dall’azione di un estrattore rotativo a velocità controllata e variabile elettronicamente, che agisce in relazione alla viscosità della pasta d’olive. Tutto il processo si attua a bassa temperatura
Caratteristiche chimico organolettiche: è la linea base della nostra produzione, mantiene comunque le ottime caratteristiche che si ritrovano nei prodotti selezionati. Le caratteristiche chimiche sono sempre di livello eccellente, dovute principalmente all’integrità delle drupe e alla trasformazione effettuata entro pochi giorni dalla raccolta. Sotto l’aspetto della composizione chimica l’olio presenta un contenuto elevato in acido oleico, una acidità e numero dei perossidi nettamente inferiore ai limiti di legge, indice di ottima qualità e conservabilità. Il prodotto è caratterizzato da un aroma intenso fruttato verde, con profumi di erba fresca e ortaggi, intensissimo quando è ancora giovane; al sapore si presenta pieno, pulito con una leggera nota dolce, i prodotti giovani presentono una nota piccante, tipica degli oli prodotti a latitudini superiori.
Abbinamenti gastronomici: Si consiglia di provarlo in cucina con ortaggi in genere, considerando però che eccelle sul cavolfiore, legumi e cereali bolliti. Indicato anche per le zuppe di fagioli e ceci.
Info
TERRA DI BRISIGHELLA S.C. AGRICOLA
Via Strada 2 - 48013 Brisighella RA –
Tel. (0546) 81103 - Fax (0546) 8149
Consorzio Olio D.O.P "BRISIGHELLA"
Via Strada 2 48013 Brisighella, RA -