Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
29/03/2011
Olio Capitale, la quinta rassegna degli olii extravergini di oliva che tenutasi a Trieste presso la Fiera, è stata una vetrina di produttori italiani e stranieri. Grande spazio alla migliore produzione degli olii di tutte le regioni italiane, cominciando da chi giocava in casa, l’Azienda Agricola Fior Rosso di Adriana Zeriul, situata a San Dorligo della Valle(TS): azienda di dimensioni familiari con oliveto che si estende su un’area di 9 ettari partecipa al consorzio Tergeste DOP con la cultivar tipica bianchera.
La Sardegna era presente con la Cooperativa Olivicoltori Valle Del Cedrino di Orosei (NU), un frantoio conto terzi con vendita diretta e degustazione del fruttato olio Costa degli Olivi DOP Sardegna. L’Azienda Agricola D'Alesio si trova in Abruzzo, sulle dolci colline di Città Sant'Angelo, nell'entroterra pescarese: dai 40 ettari di oliveti e vigneti di proprietà, produce in agricoltura a basso impatto ambientale vino, olio extravergine di oliva con il marchio “Sciarr”, legumi e cereali selezionati. Anche l’Associazione di Produttori Agricoli “I Tesori del Vomano” è abruzzese, dalla provincia di Teramo: produce un olio tipico pregiato di grande qualità, fruttato e piccante, commercializzato in bottiglia e in lattina, proveniente da ulivi coltivati in modo tradizionale nelle colline teramane e vicino alla valle del Vomano. L’Abruzzo è una regione particolarmente vocata alla coltivazione degli olivi, grazie al suo clima e al suo terreno: l’olivicultura è presente nella regione da millenni come testimoniato dagli scritti di Ovidio. L’Oleificio San Giacomo coltiva nel comune di Castilenti(TE) dove sono presenti piante secolari delle varietà Castiglionese, Dritta e Frantoio e nel comune di Atri(TE) con cultivar Leccino, Frantoio e giovani piante di Gentile di Chieti.
Passando in Toscana, nel senese, l’Oliviera Sant’Angelo prende il nome dal podere che nel 1970 fu acquistato da Mariella Mancini con il marito. Oggi si coltiva un migliaio di piante di ulivo e si lavora con un proprio frantoio in continuo. Ancora in Toscana, proprio alle porte di Firenze, Bagno a Ripoli è praticamente un sobborgo della città, situato già in collina in una bella zona di boschi e uliveti con splendidi panorami. Qui la Fattoria Ramerino è un’azienda familiare che produce un olio della tradizione dal 2000. Il prodotto, fruttato lieve di oliva matura con note di erba, floreale e mandorla, è il risultato di uno sforzo costante per il buon mantenimento del suolo e delle piante centenarie tipiche della Toscana (Moraiolo, Leccino, Frantoio, Pendolino).
Anche la Liguria è una regione nota per la produzione d’olio, soprattutto nella riviera di Ponente. A Dolcedo in provincia di Imperia il Frantoio Ghiglione ha radici secolari come i suoi ulivi di cultivar taggiasca. Dal 1920 produce olio extra vergine di oliva, olive taggiasche in salamoia, patè di olive e alcune verdure sott'olio con consegna direttamente a domicilio. Ritornando al sud in Puglia, prima regione produttrice in Italia, il Frantoio Bari Anna ha cominciato la sua attività nel 1974 a Noci, in provincia di Bari. Oggi produce e vende quattro etichette di olio extravergine d’oliva, prodotti tipici pugliesi come creme e i sottolii, nonché quattro vini tipici di grande qualità. Nel vicino Molise sulle colline ondulate di San Martino in Pensilis (CB), l’azienda agricola Marina Colonna si estende su 320 ettari coltivati a cereali, oliveti e ortaggi (barbabietole, girasoli e colza) che guardano alle coste del mare Adriatico, a un’altitudine di 120 metri sul livello del mare. Qui Marina Colonna dirige in prima persona una grande azienda agricola con più di 20.000 piante di olivo di molte cultivar, tipiche del territorio e produce anche confezioni di olio assaporato con diversi profumi, mandarino, bergamotto, limone, etc.
Azienda Agricola Fior Rosso
Località Prebenico 61
San Dorligo della Valle (TS) Tel.. 338 9186872
email: bianchera@yahoo.it
sito: www.tergestedopcollection.it
Cooperativa Olivicoltori Valle Del Cedrino
Strada Statale 125 Orosei (NU)
tel. 0784 997103
email: costadegliolivi@tiscali.it
Azienda Agricola D'Alesio
Strada Gaglierano 73
Città Sant'Angelo (PE)
tel. 085 96713
email: info@aziendaagricoladalesio.it
sito: www.aziendaagricoladalesio.it
Associazione I Tesori del Vomano
Via Taraschi 6 Cellino Attanasio(TE) tel. 0861 668169
email: itesoridelvomano@gmail.com
sito: www.tesoridelvomano.it
Oleificio San Giacomo
Via Della Chiesa, 2
Atri (TE)
tel. 085 8708231
email: info@oliosangiacomo.com
sito: www.oliosangiacomo.com
Oliviera Sant’Angelo
Castelmuzio (SI)
tel. 0577 665058
email : info@olivierasantangelo.it
Sito : www.olivierasantangelo.it
Fattoria Ramerino
Via Roma 404
Bagno a Ripoli (FI)
email: fattoriaramerino@virgilio.it
sito: www.fattoriaramerino.it
Frantoio Ghiglione
Via Ciancergo 23
Dolcedo (IM)
tel. 0183 280043
email: info@frantoioghiglione.it
Frantoio Bari Anna
Noci (BA)
Società Agricola Marina Colonna
Masseria Bosco Pontoni
S.Martino in Pensilis (CB)
tel. 0875 603009
email: info@marinacolonna.it
sito: www.marinacolonna.it