Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
01/04/2011
Nel 1967 ottenne poi il riconoscimento della Doc e nel 1995 della Docg. Il Franciacorta è stato il primo vino italiano, prodotto con la rifermentazione in bottiglia, ad aver ottenuto la Denominazione di Origine Controllata e Garantita.
Per il 2011, oltre a forti investimenti per ottenere un ulteriore incremento qualitativo fra tutti i produttori del territorio, sono in programma anche grandi progetti sul piano promozionale: alcuni rivolti agli addetti del settore a livello nazionale e internazionale, altri con esperienze dirette di degustazione, analisi dello scenario del comparto, studi sulle prospettive future; altri dedicati ad un pubblico sempre più ampio, volti a diffondere la cultura del vino di qualità insieme alle bellezze della sua terra d’origine, con un occhio particolarmente attento al potenziamento dell’appeal turistico del territorio. Il superamento dei 10 milioni di bottiglie vendute nel 2010 è stato la dimostrazione del grande apprezzamento da parte di tanti appassionati del Franciacorta, che con la loro scelta hanno riconosciuto l’eccellenza della qualità e gratificato i produttori per il loro impegno.
Un successo quello del Franciacorta condiviso dal territorio, grazie al sistema che si è sviluppato intorno al vino e che vede coinvolte e partecipi realtà locali di diversi settori.
In occasione quindi della ricorrenza dei 50 anni è prevista anche una mostra, espressione della storia del Franciacorta e dei suoi artefici, che ne ripercorrerà le tappe salienti.
“In occasione del 45° Vinitaly siamo molto orgogliosi di portare un numero così alto di aziende del nostro territorio – spiega Maurizio Zanella, Presidente del Franciacorta – considerando che il 2011 è per noi un anno di grandi sfide e soprattutto ricorrono i 50 anni dalla prima bottiglia di Franciacorta, realizzata nel lontano 1961”.
A conferma della crescente cooperazione tra i produttori di Franciacorta, per il decimo anno consecutivo l’area Franciacorta a Vinitaly registrerà un aumento del numero delle aziende presenti in fiera (70 aziende) e un’estensione della superficie complessiva occupata nel padiglione Lombardia (al secondo piano del Palaexpo) pari a 1.410 metri quadrati, il 10% in più rispetto alla passata edizione.
Franciacorta ha aderito inoltre con entusiasmo alla nuova iniziativa della fiera “Sparkling Italy”, volta a fornire un percorso di approfondimento in uno spazio dedicato, riservato esclusivamente ad operatori e giornalisti, attraverso l’assaggio guidato da sommelier. Il Franciacorta avrà così una seconda area di degustazione tra i padiglioni 11 e 12.
Per chi intende scoprire le novità del Franciacorta sarà ancora più facile quest’anno con due differenti aree espositive:
Palaexpo - 2° piano
Sparkling Italy – viale fra i padiglioni 8 e 10
Consorzio per la tutela del Franciacorta
Via G. Verdi, 53 - 25030 Erbusco (BS)
Ufficio: 030.7760477 (int. 3)
Mobile: +39 334.6080585
E-mail: stampa@franciacorta.net
Website: www.franciacorta.net