Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
01/04/2011
L’Arancia di Ribera sarà presentata all’ ”Anteprima DOP” in occasione del Vinitaly di Verona dalla fondazione Qualivita e dal Ministero delle Politiche Agricole.
La Fondazione Qualivita, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e i Consorzi di tutela, organizza Anteprima DOP, una nuova iniziativa per promuovere e far conoscere a operatori di settore e stampa specializzata le produzioni agroalimentari DOP IGP STG che hanno ottenuto recentemente la registrazione comunitaria.
Il primo appuntamento si svolgerà giovedì 7 aprile, alle ore 15,00 al Vinitaly di Verona, presso l'area del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, piano Terra Palaexpo - lato ingresso San Zeno.
Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali consegnerà al presidente del Consorzio di tutela dell’arancia di Ribera DOP Riberella la targa di riconoscimento della denominazione per il contribuito all’ottenimento della registrazione europea.
Insieme all’Arancia di Ribera DOP (Sicilia), verranno presentate in questa occasione altre cinque nuove registrazioni , tra cui due siciliani: Limone di Siracusa IGP (Sicilia), Formaggio Piacentinu Ennese DOP (Sicilia), Carciofo Spinoso di Sardegna DOP (Sardegna), Fagioli Bianchi di Rotonda DOP (Basilicata) e Miele delle Dolomiti Bellunesi DOP (Veneto).
Durante l’iniziativa, riservata esclusivamente a operatori di settore, stampa specializzata ed istituzioni, saranno presentate tutte le caratteristiche dell’arancia di Ribera DOP, già in commercio in tutto il mercato europeo con una produzione certificata e verrà allestito un tavolo di presentazione con le diverse tipologie di confezioni presenti sul mercato.
Il Mipaaf, con il contributo del comune di Ribera, della Provincia di Agrigento e dell’Assessorato Risorse Agricole e alimentari della Regione Sicilia, organizzerà delle degustazioni per tutto il periodo dei Vinitaly.
Giuseppe Pasciuta
Presidente
Consorzio di tutela Arancia di Ribera DOP Riberella
c/o Centro Direzionale per l'Agricoltura - Via Quasimodo