Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
15/04/2011
Ben un quarto dell’intera produzione italiana di olio extravergine d’oliva proviene dalla sola provincia di Foggia: uliveto d’Italia per eccellenza questa estesa provincia raccoglie i suoi migliori produttori nel Consorzio Daunia Verde nato nel 2000 per proteggere questa straordinaria ricchezza, riconosciuta come l’oro giallo della provincia. L’olio classificato Dop è tutelato in quattro tipologie identificate dalle zone di produzione principali: Alto e Basso Tavoliere, Subappennino e Gargano. Sono più di 300 le aziende aderenti, tremila migliaia di quintali di prodotto certificato, con l’orgoglio di rappresentare l’intera filiera dell’olio, dai produttori olivicoli, ai frantoiani, ai confezionatori. La cultivar predominante è l’Ogliarola garganica pianta maestosa, di dimensioni notevoli, secolare, e dal delicatissimo sapore dolce, indicatissimo per esaltare l’aroma del pesce e dei piati delicati, delle verdure, e per le salse. E’ un olio che riesce a esaltare i sapori di tutte le pietanze, eccellente nelle fritture e usato addirittura in pasticceria.
Tra le numerose aziende che rappresentano la provincia, due erano presenti alla recente manifestazione triestina Olio Capitale, che ha messo in mostra produttori di tutte le regioni italiane. L’Azienda Agricola Giovanni Bisceglia si trova nel Parco Nazionale del Gargano, un luogo magico, con ampi boschi, aspre montagne, ma anche spiagge di sabbia o di ciottoli con un mare trasparente e cristallino. L’olio extravergine di ottima qualità prodotto da uliveti rivolti a mezzogiorno e protetti dal vento è molto adatto per condire a crudo e cucinare, essendo privo di acidità, con valori inferiori all’1%. L’olio però è solo uno dei prodotti commercializzati anche sul sito internet dell’azienda: si trovano anche olive, capperi, origano, caciocavallo podolico e cacioricotta, marmellate e liquore di limoncino, tutti tesori di questa terra dai sapori semplici ma inconfondibili.
Lontano dalla costa garganica e posizionato nell’interno, proprio nel cuore della provincia, l’Antico Frantoio Ingegno da cinquant’anni sta invece a Deliceto, centro pulsante dei Monti Dauni Meridionali, fiorente cittadina collinare ricca di uliveti curati da generazioni. Le piante della fertile località “Tremoleto” si trovano a 500 metri sul livello del mare e fruttano olive eccellenti che producono un olio extravergine unico per caratteristiche organolettiche, grazie alla particolare lavorazione che ne esalta l’aroma. L’Antico Frantoio Ingegno produce un olio di categoria superiore secondo un’affermata tradizione familiare che risale ai primi anni ‘60. L’olio “Linea Ingegno“, in latte o bottiglie, in vendita anche sul sito internet dell’azienda, presenta un sapore delicato e rotondo, dal profumo molto intenso e fruttato, denso e di colore.
Antico Frantoio Ingegno
Deliceto (FG)
Tel. 0881 969005
info@anticofrantoioingegno.com
Azienda Agricola Giovanni Bisceglia
Mattinata (FG)
Tel. 0884 559332