Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
17/04/2011
Mostra Vini Bolzano & Simposio Internazionale del Gewürztraminer, grandi star al Festival del Gusto Alto Adige/Südtirol.
Sarà il vino uno dei protagonisti indiscussi del primo Festival del Gusto Alto Adige che Bolzano ospiterà agli inizi di giugno, una vera manna per appassionati e operatori del settore. Due sono gli appuntamenti irrinunciabili: la Mostra Vini Bolzano con oltre 400 etichette in degustazione e la presenza pressoché plebiscitaria dei produttori altoatesini; e poi la ricca serie di eventi collegati al Simposio Internazionale del Gewürztraminer, giunto alla sua ottava edizione.
Apre le degustazioni il 2 giugno il profumato e prezioso Gewürztraminer che presenterà nella sua culla, il paese di Termeno, le espressioni dei suoi diversi terroir, dai freschi pendii della Valle Isarco ai caldi e soleggiati vigneti della Bassa Atesina. Ma non solo: a Castel Rechtenthal oltre alle migliori etichette altoatesine sarà possibile conoscere anche una selezione di Gewürztraminer provenienti da quattro continenti, dall’Alsazia al Palatinato, al “nuovo” mondo enologico.
Ma non sarà solo Gewürztraminer al Festival del Gusto Alto Adige, la più ampia varietà in assoluto di vini dell’Alto Adige sarà in degustazione a Castel Mareccio di Bolzano, storica sede della Mostra Vini, dove 74 produttori presenteranno i loro vini in un Wine Tasting Forum che abbraccerà tutte le zone viticole del territorio: dalla Val Venosta alla Bassa Atesina, dalle colline di Bolzano a quelle di Merano, dalla Valle Isarco all’Oltradige. Un affascinante viaggio tra i crus altoatesini e i loro vitigni..
I programmi:
Oltre al Wine Tasting Forum la Mostra Vini Bolzano è anche Bistrò del Gusto, con specialità altoatesine, e Winelounge, aperta tutti i giorni per un po’ di relax. Da non perdere gli appuntamenti dedicati a “I sei vitigni di punta dell’Alto Adige” (Pinot bianco, Sauvignon, Gewürztraminer, Schiava, Pinot nero e Lagrein), a “Il meglio della Schiava”, che proporrà le etichette premiate al Trofeo Schiava 2011, all’“Appuntamento con il Gewürztraminer”, grande degustazione dedicata a questo vitigno con 100 etichette provenienti da tutto il mondo. Il Simposio Internazionale del Gewürztraminer avrà un momento culminante nella degustazione guidata di Lynne Sheriff, presidente dell’Institute Masters of Wine di Londra, che presenterà diversi Traminer aromatici provenienti da vari paesi. Sullo stesso argomento si cimenteranno, a livello scientifico, i relatori della conferenza intitolata Origini, genetica e futuro del Gewürztraminer, fra cui spiccano nomi di fama internazionale quali Ferdinand Regner, Attilio Scienza e José Vouillamoz. Completano il programma tematico un’escursione guidata nei vigneti di Termeno e una degustazione verticale incentrata sul Gewürztraminer.
Per informazioni e prenotazioni: