Chiacchierando di gusto

OLIO IN PASSERELLA AL VINITALY

di Leonardo Felician

16/04/2011

Vinitaly non solo è la manifestazione più importante in Italia per la cultura del bere, ma è anche teatro alla fiera di Verona per due mostre specializzate parallele, nello stesso comprensorio, denominate Agrifood e Sol. Quest’ultima è una delle più importanti rassegne italiane di olio extravergine di oliva. Tra i numerosissimi produttori da tutte le regioni italiane (sono un milione le aziende produttrici, un numero altissimo, composto anche da tante realtà di dimensione familiare), la rassegna veronese ha mesos in mostra una vera e propria vetrina di eccellenze.

L’olio extra vergine di oliva Villa Zottopera, più volte premiato, è ottenuto dalle olive della varietà “Tonda Iblea”, tipica cultivar della Sicilia sudorientale, che da secoli continua a dare un olio dalle caratteristiche eccellenti, esaltate oggi dalle rigide regole di raccolta, lavorazione e conservazione del prodotto.

La Società Labbate a Ugento, nel profondo Salento, non lontano da Capo Santa Maria di Leuca, produce con metodi tradizionali olio extravergine di olivabiologico e Terra d’Otranto DOP.  Produce anche una serie di olii aromatizzati, vino cotto, aceto balsamico, una grande varietà di paté, nonché confezioni di olive e olive ripiene.

Ancora nel meridione, in un’altra terra, la Calabria, che è grande produttrice di olio, l’Oleificio Perrone nato nel 1968 custodisce gelosamente la tradizione e l’esperienza familiare tramandata di generazione in generazione. Moderne tecniche di estrazione a freddo e scrupolosa selezione dalle 3000 pinate di olivo coltivate garantiscono eccellenti livelli di genuinità.

Risalendo nell’Italia centrale e più precisamente in Abruzzo, l’azienda agricola Forcella, presente anche a Trieste alla rassegna Olio Capitale, con sede a Città Sant’Angelo in provincia di Pescara, produce olio della Dop Aprutino Pescarese e olio di varietà Intosso.

L'azienda agricola "La Marca" si trova invece nel piccolo comune di Rosora, tra le dolci colline dell'entroterra marchigiano. I terreni intorno al casolare di famiglia si sono nel tempo allargati andando a formare un'azienda agricola che punta a produrre prodotti biologici. Oltre a vendere olio monovarietale di cultivar raggia, La Marca è una fattoria aperta e didattica, da visitare per rilassarsi ed entrare in contatto con la natura, oltre a trovare e degustare prodotti tipici genuini

Azienda Agrobiologica Rosso Villa Zottopera

Contrada.da Zottopera

Chiaramonte Gulfi

Ragusa (RG)

Email: agrobiologicarosso@tiscali.it, zottopera@gmail.com

Sito: www.zottopera.it

Labbate srl

Ugento (LE)

Via Taurisano 18

Email: info@labbateolio.com

Sito: www.labbateolio.com

Oleificio Perrone
Via Roma, 91

Delianuova (RC)
Tel. 0966.963508
Email:
info@oleificioperrone.com

Sito: www.oleificioperrone.com

Azienda Agricola La Marca

Via Fondiglie 41

Rosora (AN)
Email:
info@agricola-lamarca.it

Sito: www.agricola-lamarca.it

Azienda Agricola Forcella

Contrada Fonte Umano

Città Sant’Angelo (PE)

Email: info@agricolaforcella.it

Sito: www.agricolaforcella.it