Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
07/05/2011
L' A.P.O.O.A.T. - Associazione Produttori Olio di Oliva Acli Terra – di Avellino è un organismo nato nel 1979, riconosciuto ai sensi del Regolamento CEE e aderente all’Unione Nazionale Associazioni Produttori Olivicoli. Oggi associa circa 3.700 produttori olivicoli irpini per un totale di circa 400.000 piante di olivo e una produzione media annua di circa 500 tonnellate di olio di oliva. Si tratta dunque di una realtà molto frammentata, con una proprietà media di poco più di cento piante, ma non mancano i produttori di dimensioni veramente piccole, che da soli non riuscirebbero certo a valorizzare il proprio prodotto. Negli anni, grazie alle esperienze maturate, il marchio ha assunto un posizionamento a tutto tondo nella difesa del valorizzazione della qualità irpina ed ha partecipato a diverse manifestazioni e fiere contribuendo alla veicolazione del prodotto.
Sotto il marchio “Irpinia Olive” l’associazione presenta sul mercato e commercializza quattro diversi tipi di olio extravergine di oliva selezionato, ognuno caratterizzato dalla prevalenza di un certo cultivar tipico del luogo. “Ogliarola” è un misto varietale con prevalenza di Ogliarola: estratto a freddo con molitura mediante frangitori a martello a doppia griglia viene lavorato con sistema continuo. Dal colore giallo paglierino, tendente al verde più meno intenso ha un sapore mediamente piccante.
“Ravece” deriva invece da questa varietà, poco nota e poco diffusa nel resto d’Italia, che si raccoglie nel territorio di Montecalvo Irpino. L’olio ha sentori di pomodoro, carciofo e sentori erbacei, con un sapore piccante e intenso.
Apooat scarl
Via De Renzi, 22
Avellino
Tel. 0825 22258
Sito www.apooat.it
Email info@apooat.it