Itinerari e turismo enogastronomico

6-7 maggio 2011 è “Barolo & Friends” a Copenhagen

06/05/2011

L’eccellenza enogastronomica e l’offerta culturale piemontese saranno rappresentate da oltre 30 cantine e dai partner dell’agroalimentare e della promozione turistica

Venerdì 6 e sabato 7 maggio, trentuno produttori di vino piemontesi, insieme al Consorzio del Moscato d’Asti docg, l’Enoteca del Barolo, Assopiemonte Dop e Igp, la Fondazione Torino Musei e la Provincia di Cuneo saranno a Copenhagen, al Borsen Palace, lo storico palazzo della Borsa nel cuore della capitale danese, per presentare i grandi vini, la buona tavola e l’offerta culturale del Piemonte agli addetti ai lavori del settore enogastronomico e agli appassionati del buon bere della Danimarca.

Si tratta della terza edizione del Barolo & Friends Event a Copenhagen, dopo il successo delle precedenti edizioni del 2009 e del 2010.La scelta di riproporre in Danimarca un Barolo & Friends Event è una mossa strategica, in quanto il paese scandinavo rappresenta un mercato di grande interesse: le esportazioni di prodotti enogastronomici italiani sono in costante aumento, i danesi sono molto interessati sia ai vini di alta qualità sia ai cibi di eccellenza e il pubblico è molto preparato. Anche i flussi turistici verso l’Italia e il Piemonte sono in crescita e i danesi viaggiano in periodi di bassa stagione in relazione al turismo nelle aree piemontesi.

Saranno presenti le cantine: Accornero Giulio e figli (Vignale Monferrato), Anselma Giacomo (Serralunga d’Alba), Bosio (Santo Stefano Belbo), Bric Cenciurio (Barolo), Bussia Soprana (Monforte d’Alba), Cà Brusà (Monforte d’Alba), Ca’ du Rabajà (Barbaresco), Cagliero (Barolo), Cascina Fontana (Monforte d’Alba), Cascina Mucci (Roddino), Ciabot Berton (La Morra), Cordara di Cordara Claudia (Castel Boglione), Domenico Clerico (Monforte d’Alba), Grasso Fratelli (Treiso), Guasti Clemente (Nizza Monferrato), La Giribaldina (Calamandrana), Langa Style (Alba), Le Strette (Novello), Michele Chiarlo (Calamandrana), Podere Ruggeri Corsini (Monforte d’Alba), Ponchione Maurizio (Govone), Produttori del Gavi (Gavi), Produttori di Govone sac (Govone), Raineri Fratelli (Farigliano), Scarzello Giorgio e Figli (Barolo), Socrè (Barbaresco), Tenuta Nuova Ca’ da Meo (Gavi), Tenuta Due Corti (Tenute Costa di Parma) (Monforte d’Alba), Vigne dei Mastri (Costigliole), Villa Giada (Canelli).

Si apre venerdì 6 maggio dalle 11 alle 15 con la prima parte della giornata dedicata agli addetti al settore enogastronomico scandinavo, importatori, enoteche, ristoratori, giornalisti (ingresso con accredito). Le cantine piemontesi e i loro partner potranno incontrare i professionisti della ristorazione e del commercio enogastronomico dell’area scandinava: sono previsti oltre trecento accreditati. Si terranno due seminari, uno sul Moscato d’Asti docg in abbinamento alla pasticceria e l’altro sui vini del territorio della Strada del Barolo e grandi vini di Langa. Saranno presenti al Barolo & Friends i responsabili del monopolio degli altri paesi scandinavi, una presenza importante per il commercio dei vini piemontesi nei paesi del Nord Europa.

Dalle 17 alle 21 e il giorno successivo, sabato 7 maggio, dalle 12 alle 15 e dalle 16.30 alle 19.30, l’apertura al pubblico (a pagamento): si è voluto creare una vera e propria “Vetrina sul Piemonte” che vuole fare sentire i visitatori nella nostra regione. Già confermati 1.300 ingressi grazie alla collaborazione con il partner locale, il quotidiano danese Berlingske. Ci saranno tavoli con le doc e le docg piemontesi, i prodotti dell’agroalimentare, aree dedicate ai Consorzi e alle Enoteche, la “Sala del formaggio”, con degustazione delle dop piemontesi e possibilità di acquisto e i piatti della tradizione piemontese dello chef Danilo Lo Russo, del Ristorante La Crota di Roddi, che racconterà agli ospiti i segreti della sua cucina.

L’obiettivo è quello di presentare il Piemonte quale meta turistica di eccellenza sia per l’offerta legata al cibo e al vino sia per la ricca offerta culturale del territorio, insieme alla partnership con Fondazione Torino Musei e la Provincia di Cuneo. La promozione turistica si svolgerà attraverso seminari e workshop rivolti ai tour operator e verranno messi in palio viaggi in Piemonte, ingressi nei musei piemontesi e gadget.

L’evento è promosso dalla Strada del Barolo e grandi Vini di Langa e dal Consorzio I Vini del Piemonte, in collaborazione con i partner danesi e con il quotidiano danese Berlingske, per la promozione dell’evento in Danimarca.

http://www.baroloevent.com/ita/index.html