Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
11/05/2011
Grande successo per la seconda edizione di Franciacortando il 7 e 8 maggio, ha raccolto oltre 2500 visite nelle aziende (+25% rispetto all’edizione 2010) di questa terra straordinariamente vocata alla viticoltura, con cui si identifica il suo prodotto più pregiato, il Franciacorta, re italiano delle bollicine di qualità.
Sono stati più di 300 i visitatori che hanno partecipato alle escursioni a piedi lungo i 5 itinerari che hanno portato i turisti a scoprire l’anima più vera e sconosciuta di questa terra, esplorando il Monte Alto, il balcone della Franciacorta, i santuari e le vigne del Montorfano, la suggestiva campagna fra Ome e Monticelli Brusati, Borgonato con i suoi antichi borghi e filari, le ville e i cascinali di Erbusco e le cascate del torrente Gaina presso Monticelli Brusati.
Percorsi da scoprire non solo a piedi. Sono state molte le persone che hanno deciso di percorrere gli itinerari in bicicletta, facendo registrare il tutto esaurito nei due punti di noleggio biciclette di Rovato ed Iseo.
“Vorrei ringraziare tutti i nostri Soci, che hanno partecipato con entusiasmo a questa seconda edizione di Franciacortando - commenta il presidente della Strada Gianluigi Vimercati Castellini - La Franciacorta è la terra di bollicine più amata dagli enoturisti in Italia. Non solo, secondo un’indagine del Censis, è ai vertici fra le zone turistiche per l’eccellenza nell’accoglienza, oltre che per i suoi straordinari vini. Un risultato lusinghiero che ci sprona ad andare avanti secondo la linea che abbiamo tracciato: fare sistema fra vino e territorio, crescere insieme, creare una rete di assoluta qualità a supporto del turismo. Siamo convinti che la qualità nell’accoglienza sia uno dei cardini per il successo di una destinazione turistica e da anni stiamo lavorando in questo senso: Franciacortando è stata l’occasione per darne una dimostrazione corale e pratica, un invito a venire a trascorrere da noi una vacanza”.
Ad affollare cantine, ristoranti, agriturismi non solo enoturisti ed intenditori di vino, ma anche famiglie, gruppi di giovani, persone spinte dalla voglia di conoscere la Franciacorta, i suoi vini, le sue bellezze artistiche e naturali, i suoi straordinari prodotti (grappe, salumi, dolci).
Per informazioni: Associazione Strada del Franciacorta
Tel. 030 7760870 info@stradadelfranciacorta.it - www.stradadelfranciacorta.it