Notizie e Recensioni

“LAGHIDIVINI” IV edizione

28/05/2011

CONFERENZA STAMPA di presentazione evento, mercoledì, 1° giugno 2011 ore 16.00, PALAZZO VALENTINI - Sala della Pace “Giorgio La Pira” Via IV Novembre- ROMA.

 LAGHIDIVINI” è una manifestazione prestigiosa e di alta qualità in campo produttivo imprenditoriale ed eno-gastronomico: è il primo festival di scoperta confronto dei migliori vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani che si svolge da tre anni, con grande successo, nell’ameno territorio di Bracciano, nel Lazio.

 

LAGHIDIVINI 2011” giunge alla sua quarta edizione e si terrà, dal 16 al 19 giugno prossimi, sulle sponde suggestive del Lago di Bracciano (RM). Il Festival 2011 vede la partecipazione di trentacinque laghi, ottanta aziende e centocinquanta etichette in degustazione. In calendario si svolgeranno convegni, concerti, spettacoli teatrali e di danza, proiezioni, seminari, workshop, anche un tour a bordo della Motonave Sabazia, mostre e mercato delle eccellenze enogastronomiche nel centro storico di Bracciano.

Da quest’anno il Festival diviene un evento di rilievo nazionale perché anche sostenuto da CEPI-UCI, (Confederazione Europea Piccole Imprese-Unione Coltivatori Italiani), ente associato di rappresentanza delle piccole e medie imprese del made in Italy in vari settori: dall’artigianato all’agricoltura, passando per le produzioni eno-gastronomiche di qualità. Per promuovere ed organizzare la manifestazione a livello nazionale è nata la sigla “L.A.G.O.”, acronimo di “Lago, Ambiente, Gusto..e..Oltre”, associazione che sta gestendo, in tutta Italia, il Festival LAGHIDIVINI”. Da mesi “L.A.G.O.” sta lavorando in prima linea per dare vita a diversi gemellaggi socio-culturali-imprenditoriali tra Lazio, Basilicata, Campania, Lombardia e Veneto con l’organizzazione di varie tappe di LAGHIDIVINI2012 in tutta la penisola e non solo a Bracciano. Sandra Ianni, esperta in cultura e tradizioni eno-gastronomiche, è l’ideatrice e project manager del Festival. Arturo Vitale, segretario nazionale CEPI-UCI è il presidente di L.A.G.O., Mariangela Petruzzelli, giornalista ed autrice di programmi per la Rai, ne è il vice-presidente.

La quarta edizione di “LAGHIDIVINI”, (vista la recente identità nazionale che sta assumendo la kermesse), è stata presentata, lo scorso 8 aprile, con grande successo ed attenzione, al “VINITALY”, prestigiosa vetrina internazionale del mondo del vino. Al “VINITALY” si sono delineate, per “LAGHIDIVINI”, in modo concreto, sinergie tra diversi territori della penisola cui la manifestazione si estenderà, ottenendo anche il plauso di enti ed istituzioni importanti quali il Ministero del Turismo ed il Ministero alle Politiche Agricole.

L’edizione 2011 di “LAGHIDIVINI” viene sostenuta e promossa, a livello nazionale, da CEPI-UCI e viene organizzata dall’Associazione L.A.G.O.; preziosi sostenitori e finanziatori della manifestazione sono: il CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO, la PROVINCIA DI ROMA e il COMUNE DI BRACCIANO. “LAGHIDIVINI 2011” viene realizzata grazie alla collaborazione sinergica con l’associazione “EPULAE Bracciano”, “SLOW FOOD Bracciano” e la PROLOCO BRACCIANO, nonché con il sostegno degli sponsor nazionali “EGL ITALIA S.p.a”, società internazionale di vendita e distribuzione di energia e della “BANCA POPOLARE DI PUGLIA E BASILICATA”.

Alla conferenza stampa di presentazione di “LAGHIDIVINI 2011”,  moderata da  Mariangela Petruzzelli, Giornalista e vicepresidente dell’Associazione “L.A.G.O.”,.i relatori della conferenza saranno: On. Aurelio Lo Fazio, Assessore alle Politiche dell’Agricoltura della Provincia di Roma; Rolando Marciano, Presidente Nazionale CEPI-UCI; Mario Serpillo, Presidente Nazionale UCI; Arturo Vitale, Segretario Generale CEPI-UCI e Presidente Associazione “L.A.G.O.”, Sandra Ianni, project manager ed ideatrice di LAGHIDIVINI”, Claudio Valentini, responsabile CEPI-UCI area sabatina e consigliere di “L.A.G.O.”, Giuliano Sala, Sindaco Comune di Bracciano; Giampiero Nardelli, Assessore alla cultura Comune di Bracciano.

Interverranno:

On. Franco Dalia, Consigliere Regionale Regione Lazio; On. Emiliano Minnucci, Consigliere della Provincia di Roma; On. Vincenzo Carpenella, Consigliere della Provincia di Roma; On. Paolo Bianchini, Consigliere della Provincia di Roma; Riccardo Carminio, Direttore Territoriale Lazio, “Banca Popolare di Puglia e Basilicata”; Francesco Pizzorno, Sindaco Comune di Anguillara Sabazia; Remo Eufemi, Consigliere Comune di Bracciano; Luca Galloni, Coordinatore Vicepresidente Consiglio Comunale di Roma; Emanuela Viarengo, Vicepresidente Associazione “EPULAE Bracciano”.

Saranno presenti:

produttori e rappresentanti di istituzioni socio-culturali, amici e collaboratori di “LAGHIDIVINI 2011”; Carmen Savino, coreografa e direttrice artistica della compagnia internazionale “Mediterraneo Opera Ballet”, nonché protagonista ed ideatrice dello spettacolo “DE TARANTULA”, in anteprima internazionale in cartellone a “LAGHIDIVINI 2011”; l’artista-attore di fama nazionale JACK LA CAYENNE, direttore artistico della sezione “Teatro di strada” in cartellone a “LAGHIDIVINI 2011”.

Al termine della conferenza si potranno degustare i GELATIDIVINI prodotti artigianalmente e gentilmente offerti da Roberto Troiani - Frascati (RM).

INFO

IV edizione “LAGHIDIVINI”

Bracciano (RM) 16-19 giugno 2011

www.laghidivini.it

info@laghidivini.it

Ufficio Stampa nazionale “Laghidivini”

Mariangela Petruzzelli

cell. +393334532314

e-mail: mariangelapetruzzelli@gmail.com

 

stampa@laghidivini.it