Parliamo di vino

Azienda Agricola Mirabella nel cuore di Franciacorta

di Leonardo Felician

20/06/2011

Rodengo Saiano si trova nel cuore di Franciacorta. Qui nel 1979 un gruppo di otto imprenditori bresciani, appassionati di viticoltura e di enologia, ha unito i propri terreni e la propria vocazione per fondare l'azienda agricola Mirabella, oggi tra le più importanti del territorio. Teresio Schiavi è l’enologo fondatore: per valorizzare il patrimonio viticolo aziendale, sono stati impianti fin da subito nuovi vigneti identificando le zone più adatte a produrre vini di qualità superiore. Fabbricato, cantina, macchinari sono stati ampliati poco a poco nel corso degli anni fino a raggiungere la capacità produttiva attuale di 450.000 bottiglie all'anno su più di 50 ettari di vigneto, di cui 40 iscritti all'albo dei DOCG Franciacorta e 10 all'albo dei vini DOC Curtefranca. La rivalutazione di quest’ultimo marchio ha recuperato vitigni tradizionali antichi per produrre vini bianchi e rossi fermi di qualità. L’uvaggio del Maniero Rosso IGT comprende uve di Cabernet (50%), Merlot (25%), Barbera (15%) e Nebbiolo (10%), con una resa per ettaro mai superiore ai 70 quintali. La vinificazione avviene in tini di cemento a 28 gradi con macerazione dai 10 ai 12 giorni. Il vino matura circa un anno in legni di diverse capacità, barriques da 230 litri, tonneaux da 550 litri e botti e viene imbottigliato circa 24 mesi dopo la vendemmia, per essere immesso in commercio dopo almeno tre mesi di affinamento in bottiglia. E’ un vino intenso, pieno e persistente, con sentori di mora, marasca e vaniglia, dal sapore avvolgente, morbido ed elegante. Si abbina con arrosti dal gusto deciso, cacciagione o formaggi di lunga stagionatura.

Nel 2006 è stata inaugurata anche l'Enoteca adiacente alle cantine dove si possono trovare, oltre ai vini di propria produzione, una vasta gamma di superalcolici, marmellate e mieli, disponibili anche confezioni, cesti regalo e gadget per bottiglie. La produzione si è diversificata infatti con la grappa di Franciacorta, l’IGT Sebino passito con etichetta “Incanto”, il vino rosato “Ibisco”, nonché con l’olio extravergine d’oliva della DOP laghi lombardi.

Tradizione e passione si coniugano con intuizione e spirito imprenditoriale: con questo mix l'Azienda Agricola Mirabella si proietta verso un futuro di nuovi successi.

Leonardo Felician

Azienda Agricola MIRABELLA

Via Cantarane 2  - Rodengo Saiano (BS)
Email info@mirabellavini.it
 - Sito www.mirabellavini.it

Tel. 030 611197
 

  • cantina