Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
30/06/2011
La condotta Slow Food di Oristano, ha messo in piedi un programma di tutto rispetto per l’estate 2011, nell’ottica di garantire sostegno al buon cibo, alla biodiversità, alla lotta agli sprechi e in difesa del paesaggio, del suolo, della memoria locale e, naturalmente, del piacere legato alla convivialità.
Nel tentativo di conciliare i buoni propositi con le buone proposte, per il 2 luglio prossimo, ha organizzato un viaggio nei luoghi della Vernaccia, in collaborazione con l’associazione Cavatappi d’idee. “Anche quest'anno rinnoviamo la collaborazione con il Cavatappi di idee e riproponiamo il percorso guidato attraverso una vera “Strada della Vernaccia”, da noi pensata e realizzata – spiegano gli organizzatori Corrado Casula e Rosetta Cossu - Effettueremo su un pulmino un viaggio nei luoghi della Vernaccia di Oristano DOC, alla scoperta di terre, microclimi, cultura e storia di un vino prezioso e affascinante, spesso non conosciuto e non capito, che perciò rischia di essere dimenticato ed abbandonato. Le nostre guide saranno esperti di viticoltura ed enologia: alcuni saliranno a bordo con noi e altri li troveremo ad attenderci ad ogni fermata, pronti a raccontarci una storia e a mettere un nuovo tassello nella nostra conoscenza di questo patrimonio identitario, che è fatto di vino, uomini e territorio”. Chiuderà il percorso una degustazione guidata di vernacce delle cantine aderenti alla manifestazione, con gli abbinamenti classici e territoriali. Per il 7 luglio, invece, “Piccoli...giganti!”- La birra artigianale “Rubiu” di S.Antioco incontra i formaggi d'eccellenza dell'oristanese, organizzato in un noto bar del centro storico di Oristano.
“Imperdibile evento dedicato a uno speciale abbinamento tra prodotti d'eccellenza – affermano gli organizzatori - Le birre del birrificio artigianale Rubiu di S.Antioco, non filtrate, rifermentate in bottiglia, già presentate in anteprima in occasione del Master of Food Birra della scorsa estate, sono reduci da importanti riconoscimenti in campo nazionale. La loro birra Flavia ha infatti ottenuto il primo premio nel concorso, denominato “Birra dell’Anno
A seguire il 29, 30 e 31 luglio, la sesta edizione di Appetitosamente- Siddi, Festival Regionale del Buon Cibo. Una festa che parte dal buon cibo, e coinvolge lo spirito e la mente. La manifestazione, realizzata in collaborazione con i cittadini di Siddi, Slow Food Sardegna, lo chef Roberto Petza,
Nello specifico, Appetitosamente, è un luogo di incontro, di scambio, di condivisione e di riferimento regionale dove discutere del cibo come espressione di culture, di modi di vivere e di identità. Uno spazio per ragionare, in modo profondo e leggero, di tematiche legate agli alimenti di qualità, al loro legame con i luoghi, alle modalità di produzione, al rapporto col ciclo delle stagioni e per concorrere a costruire una nuova consapevolezza della cultura alimentare.
Tra gli ospiti di spicco, invitati a questa edizione di Appetitosamente, figurano Michela Murgia, Paolo Fresu e Massimo Cirri, della trasmissione televisiva Caterpillar.
Gian Piero Pinna