Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
03/07/2011
Menù di gala il 2 luglio per la serata di inaugurazione della “Costa Favolosa”, la più grande nave da crociera italiana. Una grande festa che mancava dal 1963 nel capoluogo giuliano ha coinvolto l’intera città di Trieste e si è svolta in piazza Unità d’Italia e nel bacino di mare antistante, culminando nella simbolica rottura sulla chiglia della nave di una bottiglia Magnum di Prosecco di Valdobbiadene di Aneri, con madrina l’attrice Margareth Madé. I due ristoranti principali della nave in cui erano invitate autorità ed ospiti, il Duca di Borgogna e il Duca d’Orleans, erano apparecchiati a festa: il menù è stato preparato da Massimo Bottura e Carlo Cracco, entrambi insigniti di due stelle Michelin e considerati tra i più grandi ambasciatori della cucina italiana, nello stile del gruppo Costa Crociere che porta sui mari di tutto il mondo l’eleganza e il design delle grandi navi bianche italiane.
Ricette e ingredienti rigorosamente italiani per la cena di gala: per antipasto una interpretazione originale “liquida” della caprese, con ingredienti mozzarella di bufala, basilico, pomodoro e olio extravergine d’oliva, nonché una crema di asparagi con tuorlo d’uovo marinato. Il piatto della tradizione è stato il primo, gli “anolini” con ripieno al parmigiano secondo un’antica ricetta di Maria Luigia. Scelta di secondi tra il merluzzo in crosta nera con tartufo dell’Umbria e nocciole, oppure medaglione di vitello con salsa di tonno, capperi e sedano, una reinterpretazione inusuale dei sapori del vitello tonnato. Per dessert una cassata siciliana destrutturata, diversa nella forma, ma uguale negli ingredienti, con ricotta, pistacchi verdi e meringa.
L’abbinamento dei vini scelto dagli chef per questa serata particolare, con la supervisione di Stefano Fontanesi, padrone di casa in quanto Corporate Executive Chef di Costa Crociere, comprendeva il prosecco di Valdobbiadene Aneri numero 1 come aperitivo, a sottolineare una importante partnership della Costa Crociere con l’azienda di Legnago. E’ seguito il vino bianco Leda Aneri vendemmia 2009, un uvaggio dei migliori vigneti dell’Alto Adige. Per il rosso è stato servito il Brunello di Montalcino, produzione Mastrojanni vendemmia 2006: un vino eccezionale di una delle più reputate cantine toscane, che per la sua eccellenza è entrata da non molto a far parte del gruppo Illy. Con il dessert è stato servito un Moscato d’Asti “Bosc dla Rei” di Batasiolo vendemmia 2010.
La serata si è conclusa con lo spettacolo “Omaggio alla bellezza” presentato dalla giornalista televisiva Cristina Parodi che ha preceduto la cerimonia di battesimo della nave.
Leonardo Felician