Eventi

Fiordilatte Fiordifesta, dal 6 al 9 agosto ad Agerola (NA)

di Luisa Del Sorbo

15/07/2011

Pronto il programma 2011 della  trentunesima  edizione della kermesse organizzata ad Agerola, la piccola Svizzera dei Monti Lattari, dall’associazione Sant’Antonio Abate.

Un intero paese in festa intorno al simbolo principale della sua cultura materiale. È questo il senso più profondo della festa che Agerola celebra ormai da trentuno anni per esaltare il Fiordilatte, prodotto tipico locale che rappresenta il territorio stesso.

Ottenuto dalla lavorazione di latte fresco bovino locale il Fiordilatte di Agerola è conosciuto e apprezzato in Italia e in molti paesi dell’Europa e non solo, grazie alle caratteristiche organolettiche che ne fanno un prodotto unico al mondo per freschezza, genuinità, bontà.

La frazione Pianillo fa da capofila e coinvolge le altre frazioni agerolesi nel promuovere una Festa per celebrare il Fiordilatte, riconoscendo così che questo segno della cultura materiale del luogo è diventato, nel tempo, elemento dinamico di scambio e di incontro di storie di genuina tradizione di un territorio, quello dei Monti Lattari, che da sempre ha esplicitato la propria vocazione montana attraverso la pratica dell’allevamento di pregiate razze animali.

Il passo dall’allevamento alla produzione casearia è stato naturale, come del tutto naturali sono ancora oggi i metodi di allevamento dei bovini, della raccolta del latte e della produzione degli squisiti formaggi.

Oltre che del Fiordilatte, infatti, il latte, primo e insostituibile alimento dell’uomo, costituisce l’ingrediente principale di caciotte, ricotte, scamorze e altre delizie, mentre dalla lavorazione del latte della ormai famosa Razza Agerolese, per la cui creazione siamo debitori al generale Avitabile, nasce il pregiato Provolone del Monaco.

E come la Festa è collettiva e coinvolge tutta la comunità Agerolese, così anche il fiordilatte ospita e si circonda di tutti quanti gli altri squisiti prodotti locali, dai salumi al pane, offrendo ai visitatori un menù degno della tavola di un principe. Il candore del fiordilatte si sposa col rosso delle carni suine che, lavorate nel rispetto delle regole dell’antica arte norcina locale, originano deliziosi insaccati di cui è inevitabile apprezzare profumo e sapore. Il pane di Agerola, prodotto ancora con una parte di farina di segale, accompagna degnamente, con il suo gusto corposo, le specialità locali, da solo o condito con puro olio extravergine, per deliziosi assaggi dei sapori di montagna.

Fiordilatte Fiordifesta assume così il carattere di vera festa e si trasforma da sagra di paese in momento destinato a rinsaldare l’appartenenza, l’identità e la condivisione delle stesse radici antropologiche e sociali. La festa è tale solo se può essere raccontata agli altri, preparata, vissuta e ricordata insieme. Momenti di spettacolo, musicali, folkloristici, culturali, degustazioni gastronomiche, un menù dedicato, passeggiate naturalistiche alla scoperta del cuore verde di Agerola e dei suoi panorami mozzafiato sul golfo di Amalfi diventano, nel corso dell’evento, occasione per scoprire e riscoprire una realtà viva e attiva. L’indole ospitale di una cittadina dalle origini antiche e dall’operosità moderna vi accoglie col sorriso di un luogo capace ancora di farvi innamorare.

Fiordilatte Fiordifesta Protagonisti? I prodotti caseari del Comune situato a 700 metri di altezza sulla Divina Costiera e rinomato a livello internazionale per gli allevamenti di mucca agerolese, da cui si producono il fior di latte e il provolone del Monaco Dop. E saranno proprio questi i prodotti in scena, durante la manifestazione, che vedrà la piccola Svizzera in festa per quattro giorni, con tour nelle piazze del Paese del Complesso Bandistico “Città di Agerola”, del gruppo folkloristico “Core e Corde”, “Incanto Popolare” con i bottari di Macerata Campania, dimostrazioni della lavorazione di fiordilatte. Ci saranno degustazione di prodotti tipici tra cui non mancheranno gli assaggi della pasta napoletana Leonessa e i vini e i vini delle Cantine Marisa Cuomo, titolare del marchio Gran Furor Divina Costiera, giochi ed animazione con i volontari delle Misericordie del progetto Nuvole di Allegria e la mostra “Ceramiche con icone Sacre” dell’artista Giulia Lauritano. E a chiudere la manifestazione, il 9 agosto, in Piazzale San Pietro Apostolo ci sarà il Concerto di Ivana Spagna con ingresso libero e lo spettacolo pirotecnico, a cura della ditta “Matteo Medaglia”.

 

Luisa del Sorbo

 

Programma dettagliato

 

SABATO 6 ore 09,00

 

Giro per le piazze del Paese del Complesso Bandistico “Città di Agerola”.

 

Ore 11,00 – 13,00

 

·        Frazione San LazzaroPiazza Generale Avitabile

 

Dimostrazione della lavorazione del fiordilatte. Degustazione di Fiordilatte, salumi ed altre tipicità gastronomiche agerolesi. Giochi, allegria e animazione a cura dei giovani volontari delle Misericordie del Progetto Nuvole di Allegria.

 

Ore 20,00

 

·        Frazione Pianillo - Fiordilatte Fiordifesta, menù  tipico a base di prodotti tipici.

·        Piazza Municipio, Gruppo folkloristico “Core e corde”

·        Piazzale San Pietro, “IncantoPopolare” i bottari di Macerata Campania (CE)

·        Giardino Asilo Parrocchiale, area espositiva e mercatino di prodotti tipici, con mostra “Ceramiche con icone Sacre” dell’artista Giulia Lauritano

 

DOMENICA 7 

 

Ore 10,00

 

·         Frazione Pianillo

Passeggiata naturalistica per campi e borghi: Partenza dalla Chiesa di San Pietro – Pianillo.

La partecipazione all’escursione è libera e gratuita. L’organizzazione è a cura dell’associazione Sentieri degli Dei (Affiliata FIE)

Ore 10,00

 

·         Frazione Pianillo

Giardino Asilo Parrocchiale, aperitivo in musica a cura del GranComplesso Bandistico “Città di Campobasso”

 

Ore 11,00 – 13,00

 

·         Piazza Paolo Capasso

      Dimostrazione della lavorazione del fiordilatte. Degustazione di Fiordilatte, salumi ed altre tipicità gastronomiche agerolesi.

 

Ore 19,00

 

Processione del Santo Patrono Sant’Antonio Abate lungo la frazione Pianillo con Solenne Celebrazione Eucaristica

 

Ore 20,00

 

Fiordilatte Fiordifesta

Menù tipico a base di prodotti tipici

 

·          Piazza Municipio

Gruppo Folcloristico “Core e corde”

 

·          Giardino Asilo Parrocchiale

Esposizione e vendita di prodotti tipici del territorio, con mostra “Ceramiche con icone Sacre” dell’artista Giulia Lauritano.

 

Ore 21,15

 

·        Piazzale San Pietro

Concerto lirico Sinfonico Gran Complesso bandistico “Città di Campobasso”.

 

LUNEDI 8


Ore 20,00

 

Fiordilatte Fiordifesta

Menù tipico a base di prodotti tipici

 

·        Piazza Municipio

Gruppo Folcloristico “Core e corde”

·        Piazzale San Pietro

Tradizione e cultura locale con Gruppo Folk di Agerola

·        Giardino Asilo Parrocchiale

Esposizione e vendita di prodotti tipici del territorio, con mostra “Ceramiche con icone Sacre” dell’artista Giulia Lauritano.

 

MARTEDI 9

 

Ore 20,00

 

·        Frazione Pianillo

Serata di degustazione a cura del ristorante Leonardo’s

 

Ore 21,30

 

·        Piazzale San Pietro Apostolo

Concerto di Ivana Spagna (ingresso libero).

 

A chiusura spettacolo pirotecnico a cura della ditta “Matteo Medaglia”