Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
18/07/2011
Almeno sette le delegazioni provenienti dall'estero, workshop internazionale a Bovino Roseto accoglierà i 130 stand di Comuni, artigiani ed eccellenze enogastronomiche.
La settima edizione del Festival si terrà nelle giornate del 7, 8 e 9 settembre 2012. Sarà Alberona a ospitare l'inaugurazione della manifestazione. Il Castello di Bovino, invece, accoglierà un workshop internazionale e gli stati generali del turismo sociale. A Roseto Valfortore saranno allestiti gli stand dei Comuni, quelli delle delegazioni estere, e gli spazi dedicati a prodotti tipici e artigianato. Nei giorni del Festival, i tre paesi saranno animati da musica, eventi culturali, mostre, convegni e degustazioni.
"Si tratta di un avvenimento molto importante per tutta la Puglia - dichiara Francesco Russo, assessore al Turismo del Comune di Roseto Valfortore - Un evento la cui organizzazione non può prescindere dal contributo e dal coinvolgimento diretto della Regione, della Provincia e degli enti che lavorano per lo sviluppo territoriale. Organizzeremo presto un secondo incontro per discutere insieme di come riuscire a cogliere la straordinaria opportunità di visibilità e di promozione che il Club de I Borghi più belli d'Italia ha voluto regalarci". All'edizione 2012 del Festival sarà dato grande spazio anche da Ryanair, la compagnia aerea low cost collaborerà al progetto di promozione dei Borghi più belli d'Italia dando visibilità ai paesi del Club sui propri mezzi di comunicazione: dal sito internet alla rivista distribuita sugli aerei, inserendo il logo della rete italiana dei borghi d'eccellenza anche sui propri velivoli.
La scheda
Nel 2011, il Festival de I Borghi più belli d'Italia si terrà in Emilia Romagna a Dozza, Castell'Arquato e Vigoleno di Vernasca. Il 4 settembre di quest'anno, i tre comuni emiliani passeranno materialmente il testimone ai sindaci di Roseto Valfortore, Alberona e Bovino per l'edizione del 2012.
LA CURIOSITA' . E' la prima volta in assoluto che il Festival tocca due paesi così vicini tra loro: Roseto e Alberona distano meno di 10 chilometri l'uno dall'altro ed entrambi si fregiano di importanti riconoscimenti di qualità turistico-ambientale.
PUGLIA, UN 9 DA PRIMATO. La Puglia, con nove "Borghi più belli d'Italia", detiene il primato del Sud. Quella di Foggia, con cinque comuni premiati, è giudicata tra le province con l'entroterra più interessante. Nell'Apulia che eccelle, inoltre, c'è un altro record: il maggior numero di Borghi più belli d'Italia, in tutto il Mezzogiorno, è appannaggio dei Monti Dauni col marchio amaranto a svettare sugli ingressi di Alberona, Bovino, Pietramontecorvino e Roseto ai quali si aggiunge Vico del Gargano.
IL CLUB DEI "TESORI NASCOSTI". Il club de "I Borghi più belli d'Italia" è nato nel marzo 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell'Associazione dei Comuni Italiani. Per esservi ammessi, i Comuni devono rispondere a una serie di requisiti che attengono anche alla vivibilità del borgo in termini di attività e di servizi al cittadino.
www.comune.rosetovalfortore.fg.it