Itinerari e turismo enogastronomico

Imparare, divertirsi e mangiare bene: le fattorie didattiche della Sardegna

di Alessandra Guigoni

01/08/2011

 

Agosto: tempo di vacanze, ma possibilmente intelligenti e ad un prezzo equo; la Sardegna si è attrezzata per ospitare famiglie e gruppi di turisti interessati alla vita rurale dell’Isola, al patrimonio agroalimentare, anche attraverso le Fattorie didattiche certificate.

Cosa sono? Sono aziende i cui operatori hanno seguito dei corsi di formazione e di aggiornamento rigorosi, imparando anche le moderne metodologie di divulgazione dei saperi rurali al grande pubblico, siano essi scolari o turisti.

Queste aziende sono regolarmente iscritte ad un Albo regionale, che pone la Sardegna all’avanguardia in Italia per quel che riguarda la certificazione delle fattorie didattiche e l’offerta di servizi di qualità in questo importante settore.

I corsi di formazione ed aggiornamento sono stati tenuti dall’agenzia Laore Sardegna, e tra le materie non sono mancati elementi di storia e cultura del cibo, marketing, comunicazione, oltre a discipline giuridiche, economiche, sulla sicurezza nelle aziende ma anche di tecnica didattica e progettazione di corsi, eventi e quanto altro in fattoria.

Inoltre operatori di agriturismo e operatori di fattoria didattica nel 2011 hanno anche potuto seguire un innovativo corso per “Gelatiere in agriturismo".

In questo Corso oltre alle tecniche di preparazione dei gelati sono state offerte nozioni sulla biodiversità vegetale e animale presente sull’Isola, da utilizzare anche per la preparazione di gelati particolari, come ad esempio il gelato alle patate, ideato in Ogliastra, sfruttando l’amore ormai più che centenario di quest’area per questo tubero americano. L’idea portante è di stimolare le aziende agrituristiche alla ricerca di opportunità di integrazione al reddito attraverso l'utilizzo e la trasformazione di prodotti agricoli peculiari del territorio e tradizionalmente coltivati in passato, oltre a diffondere la consapevolezza che la biodiversità costituisce un patrimonio essenziale dell'identità ambientale, culturale ed economica della Sardegna.

Le fattorie didattiche accreditate sono elencate nell’Albo regionale e hanno sottoscritto la Carta della qualità, impegnandosi a rispettarla. Le fattorie didattiche accreditate possono esporre il marchio di qualità, che garantisce il consumatore non solo sulla bontà dei prodotti dell’azienda ma anche sulla qualità della didattica, e di tutti i servizi all’interno della fattoria.

Alessandra Guigoni

Per maggiori informazioni si può consultare l’Albo nel sito della Regione Autonoma della Sardegna, Sardegna agricoltura:

http://www.sardegnaagricoltura.it/documenti/14_43_20101126101057.pdf

E visionare la Carta della qualità: http://www.sardegnaagricoltura.it/documenti/14_43_20080320102218.pdf     

Per maggiori informazioni sull’agenzia regionale per lo sviluppo in agricoltura Laore Sardegna: http://www.sardegnaagricoltura.it/assistenzatecnica/laore/