Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
27/08/2011
Non solo percorso enogastronomico quello di sabato a Preseglie, ma anche riscoperta di antichi mestieri, di angoli caratteristici, il tutto accompagnato da arte, cultura e musica. Una serata brillante che aggrega persone del paese con grande spirito di collaborazione, il tutto con la finalità di interessare ed incuriosire.
C’è tempo fino mercoledi 7 settembre per riservarsi gli ultimi coupon per prender parte al percorso enogastronomico in programma. Un evento atteso e di forte richiamo non solo per l’aspetto culinario, ma anche per la ricchezza di eventi che fanno da contorno alla manifestazione “Sapori e melodie di un tempo”, giunta quest’anno alla settima edizione.
L’organizzazione è affidata alle Associazioni di Preseglie che animano il tessuto sociale presegliese, con il supporto fattivo dell’Amministrazione comunale che vogliono, insieme, valorizzare la cultura, l’arte e l’artigianato locale.
L’itinerario del gusto si terrà nella frazione Piazza (un bus navetta porterà i partecipanti dalla frazione Sottocastello al luogo della manifestazione), con partenze scaglionate ogni mezz’ora a seconda dei colori dei coupon (rosso alle 20, verde alle 20.30 e blu alle 21) e prevede undici soste in altrettanti cortili dove si potranno degustare, dall’aperitivo al caffè, una serie di piatti tipici della tradizione valsabbina. Ogni piatto vede inoltre l’abbinamento di vini offerti da alcune cantine del bresciano.
Questo per quanto riguarda la gastronomia.
Ma la manifestazione propone tante attrattive anche per chi non riuscirà ad acquistare i coupon. Infatti, come suggerisce il titolo, l’evento sarà ambientato in un’atmosfera colorata ed animata da arte e musica e valorizzata dalla riscoperta di antichi mestieri. Si potranno quindi ammirare lavori artigianali quasi scomparsi, dalla costruzione di zoccoli in legno all’impagliatura delle sedie, dai cestini con gli “stropèi” e tanti altri.
Vi saranno anche mostre di quadri, fotografie e libri e altro ancora. La serata si concluderà con uno spettacolo pirotecnico.
Va infine sottolineata la finalità benefica della manifestazione, il ricavato, infatti, sarà devoluto ed utilizzato dalle associazioni per organizzare altri eventi di carattere sociale.
Marco Rossi